TiburtinoToday

Torraccia, il concorso nazionale “La città per il verde” premia il “Miglio d’arte”

Il “Miglio d’arte” sarà inserito all’interno della guida Touring Club Italiano: è questo il premio del concorso nazionale

Foto FB - Miglio d'arte

Il “Miglio d’arte” di Torraccia sarà inserito all’interno della guida Touring Club Italiano e all’ingresso della pista ciclabile sarà affissa una targa. Perché? La riqualificazione della barriera antirumore è stata premiata nell’ambito del concorso nazionale “La città per il verde” che si è svolto lo scorso venerdì a Milano. Il Premio, giunto ormai alla sua ventesima edizione, organizzato dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano, è assegnato ai comuni italiani, ad altri enti pubblici, a strutture private a finalità pubblica e alle Associazioni di volontariato. 

Gli ideatori: "Siamo entusiasti"

La cerimonia di premiazione si è svolta nella giornata di venerdì, 25 ottobre, e ha conferito riconoscimenti in diversi ambiti: “verde urbano”, “manutenzione del verde” e “Il comune più organico”, infine, il premio speciale “Progetti sempre verdi”. “Siamo davvero molto orgogliosi di questo riconoscimento – ha detto a Roma Today Giuseppe Corbellini tra gli ideatori del progetto di riqualificazione di Torraccia – Un risultato che ci spinge a fare sempre di più”. Infatti, il “Miglio d’arte”, realizzato per la gran parte dagli artisti della scuderia di Franco Galvano "Arte e città a colori" non è solo l’insieme di 240 pannelli su cui sono disegnati meravigliosi murales ma da alcune settimane ha iniziato ad ospitare sculture. La prima è quella di Fabrizio Moro che l’artista Domenico Rispoli ha dedicato al cantautore romano, suo beniamino. 

Le visite guidate anche di notte

I volontari impegnati nel decoro dell’area continuano a svolgere visite guidate con un’affluenza incredibile. E sono in tanti nel quartiere a chiedere di poter far visionare il miglio anche di sera. Purtroppo senza nessuna illuminazione per ora non è possibile. Chissà che il Miglio d’arte non venga inserito all’interno del progetto vinto dal municipio “Roma decide” e non venga realizzata anche qui un’adeguata illuminazione. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in via Cassia, auto contro un pilone: due morti

  • In bilico sul balcone si lascia cadere nel vuoto, salvata dalla polizia fra gli applausi dei residenti

  • Sciopero, oggi a rischio bus Cotral e Roma Tpl: gli orari e le linee interessate

  • Incidente a Colli Albani, autocarro investe e uccide 42enne in via Menghini

  • Meteo Roma, peggiorano le previsioni: l'allerta diventa "codice arancione"

  • Mercatini di Natale a Roma: tutti quelli da non perdere

Torna su
RomaToday è in caricamento