rotate-mobile
Ponte Mammolo Tor Cervara / Via Tiburtina

"Quali sono le emergenze del quadrante tiburtino?". Al via la campagna d'informazione

A partire dal 13 aprile, gli attivisti del Nodo Territoriale Tiburtina, mettono in campo una serie di iniziative per denunciare le criticità dei quartieri

Dalla vendita delle case popolari, alla speculazione dei punti verde qualità, senza dimenticare la privatizzazione del trasporto pubblico. Sono queste alcune delle criticità che gli attivisti del Nodo Territoriale Tiburtina, portano in campo durante una serie di iniziative che si svolgeranno nel mese di aprile.

Il Nodo Territoriale Tiburtina, da tempo, si occupa di focalizzare l'attenzione sulle problematiche che i quartiere presenti sull'asse tiburtino, vivono. Nel mese di novembre, ad esempio, sono scesi in strada per una sfilata insieme ai migranti del centro di via del Frantoio, poi ancora, nello scorso mese di marzo hanno affisso uno striscione di protesta contro l'installazione di una nuova stazione Radio Base a Ponte Mammolo. 

"Nel quadrante tiburtino, all'abbandono pressocchè totale delle amministrazioni comunali e municipali alcuni comitati rispondono dal basso con iniziative, azioni dirette a migliorare il territorio e monitoraggio di quelle attività "di palazzo" che sono sempre più lontane dalle esigenze dei quartieri", fanno sapere gli organizzatori. "L'attuale periodo di campagna elettorale è emblematico di quante promesse mai mantenute vengano fatte nel teatrino partitico da coloro che, in maniera bipartisan, hanno amministrato finora Roma e il nostro Municipio conducendo le criticità ai livelli attuali", continuano dal Nodo Territoriale Tiburtina.

Sulle iniziative da mettere in campo, puntualizzano: "In particolare, queste iniziative saranno incentrate sulle tematiche della vendita delle case popolari, della speculazione dei Punti Verde Qualità, della costruzione di una mega-antenna nei pressi della stazione Metro Ponte Mammolo, dei livelli di polveri sottili pm10 stabilmente al di sopra dei limiti per la salute, della privatizzazione del trasporto pubblico".  Aggiungono: "Tematiche che, per incapacità o volontà politica, continuano a non trovare soluzione nè tantomeno coinvolgimento del territorio da parte istituzionale, facendo giungere a esasperazioni e degenerazioni interi quartieri".

Non solo denuncia, quindi, anche proposte di soluzione: "Oltre al piano di denuncia, si discuteranno le prospettive concrete in relazione a ciascuna problematica e verrà presentata la proposta di un'estate tiburtina da costruire in maniera autonoma con comitati e realtà sociali del territorio per sopperire alla carenza di spazi di socialità e cultura". 

Le iniziative programmate per il mese di aprile iniziano mercoledì 13 aprile alle ore 17.30 in via Grotta di Gregna, proseguono poi il 16 aprile alle ore 10.30 in largo di Pietralata. Ancora a Ponte Mammolo, in via Briziarelli, domenica 24 alle ore 11.30 e, per finire, giovedì 28 alle ore 17.30 presso piazzale Recanati, nel quartiere San Basilio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Quali sono le emergenze del quadrante tiburtino?". Al via la campagna d'informazione

RomaToday è in caricamento