rotate-mobile
Settecamini Settecamini / Via di Casal Bianco

Settecamini, niente supplenti per la materna. Genitori allertati: "Potremmo chiamarvi per prendere i bambini"

"Si tratta di un vero e proprio disagio che obbliga i genitori a stare in allerta perché potrebbero ricevere telefonate dalla scuola per andare a riprendere i propri figli"

Sessanta i bambini iscritti alla materna di via Casal Bianco, nel quartiere Settecamini. Ad ogni 20 bambini, dovrebbe corrispondere un'insegnante. In questo caso, però, il condizionale è d'obbligo. Già, perché negli ultimi tempi si sono verificate diverse assenze del corpo insegnante che non sono state sopperite dalla nomina delle supplenti. Infatti, in una circolare affissa a scuola dalla dirigente si legge: "Ultimamente l'ufficio non invia personale in sostituzione di quello assente". Così, ci sono troppi bambini e pochi insegnanti e questo, fa venire meno anche la sicurezza all'interno dell'edificio non essendo tutelato il rapporto che prevede un insegnante per ogni 20 bambini, oltre che l'interruzione della programmazione prevista dalle maestre.

L'ingresso a scuola è garantito considerata l'ora di accoglienza che va dalle ore 8 alle ore 9 ma il problema potrebbe, in ogni caso, porsi durante le turnazioni pomeridiane, quando le insegnanti cambiano. Questo perché se si verificano assenze da parte delle insegnanti durante il pomeriggio, i genitori potrebbero essere contattati dagli uffici scolastici per andare a riprendere i propri figli. Da giorni ormai, le insegnanti presenti della materna di via Casal Bianco hanno coperto tutti i turni ma questo non sarà più possibile, come spiegato ancora dalla circolare: "Le maestre hanno effettuato turni lunghi pur di sopperire a tale difficoltà di invio di personale". In altre parole, in assenza delle maestre, raggiunto il rapporto 1 a 20 gli altri bambini restano a casa.

"Come genitore e come membro del'associazione Settecamini Quartiere di Roma ho scritto al presidente del Municipio IV, Emiliano Sciascia per sollecitare una soluzione in breve tempo - dichiara Michela Esposito vice presidente dell'associazione - Nei giorni scorsi, infatti con l'assenza di quattro insegnanti di ruolo il rapporto di 1 a 20 è venuto a mancare". Inoltre, aggiunge ancora il vice presidente dell'associazione Settecamini Quartiere di Roma: "Si tratta di un vero e proprio disagio che obbliga i genitori a stare in allerta perché potrebbero ricevere telefonate dalla scuola per andare a riprendere i propri figli". Poi aggiunge: "Si consideri che in queste condizioni diventa difficile anche per le insegnanti portare avanti la programmazione", conclude Michela Esposito. Insomma, alla materna di via Casal Bianco, senza la nomina delle supplenti, per i bambini vale il detto 'Chi tardi arriva male alloggia'. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settecamini, niente supplenti per la materna. Genitori allertati: "Potremmo chiamarvi per prendere i bambini"

RomaToday è in caricamento