rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Settecamini Settecamini / Via Rubellia

Settecamini, chiude via Castrocielo e i residenti insorgono: "Siamo sequestrati nel quartiere"

Nella giornata di lunedì 23 gennaio via Castrocielo è stata chiusa, la strada veniva usata dai residenti come alternativa a via Rubelia per entrare e uscire dal quartiere

La strada non era in condizioni ottimali, chi la percorreva ha assicurato: "Bisognava procedere con molta cautela". Eppure via Castrocielo ha funzionato per anni come alternativa a via Rubelia, l'unica via di accesso al quartiere Settecamini. Da lunedì 23 gennaio però alcuni new jersy hanno ostruito il passaggio e via Castrocielo è stata chiusa.

Un evento questo che ha gettato nello sconforto molti dei residenti di Settecamini che hanno chiesto a gran voce l'apertura di via Trevi nel Lazio. Il grido d'allarme arriva dall'associazione Settecamini Quartiere di Roma che a Roma Today ha raccontato i disagi che gli automobilisti sono costretti a vivere perché si sentono "sequestrati" nel quartiere.

Per intenderci, via Rubelia, seppur mal ridotta e con qualche buca, è l'unica strada che i residenti di Settecamini possono percorrere: "Spesso impieghiamo anche 40 minuti per un tragitto di soli 100 metri", hanno commentato dall'associazione. Del resto i disagi poi continuano anche su via Tiburtina perchè il traffico delle ore di punta "non perdona". Dall'associazione quindi è arrivata anche una proposta di soluzione: "In seguito anche alla chiusura di via Castrocielo l'apertura di via Trevi nel Lazio non può più essere rimandata".

Questa strada che per i residenti rappresenta un'ancora di salvezza e una boccata di ossigeno rispetto al caos delle automobili è stata sottoposta a vincolo archeologico ma dall'associazione hanno spiegato: "I reperti si trovano a oltre tre metri di profondità quindi non verrebbero in alcun modo intaccati, del resto tutta la procedura burocratica è stata espletata ed è stato dato il via libera".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settecamini, chiude via Castrocielo e i residenti insorgono: "Siamo sequestrati nel quartiere"

RomaToday è in caricamento