rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Settecamini Tor Cervara / Via Tiburtina

Case Rosse: infiltrazioni e soffitti scrostati, chiude la scuola Nino Manfredi

Nel pomeriggio di ieri la presidente Della Casa ne annuncia la chiusura. In contemporanea anche il fermento dei genitori questa mattina in Municipio

Chiude la scuola Nino Manfredi del quartiere Case Rosse a causa di infiltrazioni e tetti ridotti male. E' questo il bilancio dell'ispezione effetuato dalla Asl che ha poi portato la minisindaca Della Casa a decretare la chiusura dell'istituto. Da qui l'arrivo dei genitori nei locali del Municipio Roma IV di via Tiburtina.

Soffitti scrostati e intonaco cadente, infiltrazioni e tetti ridotti male. Si presenta così la scuola "Nino Manfredi" del quartiere Case Rosse del Municipio IV. A fornire il bilancio della condizione in cui versa la struttura è la Asl. Nel pomeriggio di ieri, quindi, la presidente Roberta Della Casa, ne annuncia la chiusura. In contemporanea anche il fermento dei genitori che questa mattina, insieme ai bambini, si sono recati presso la sala del consiglio di via Tiburtina.

"Questa mattina ci siamo recati in municipio per chiedere spiegazioni su quanto sta avvenendo alla scuola Nino Manfredi - commentano alcuni genitori dei bambini che frequentano l'istituto". Sui problemi strutturali e sulle modalità di intervento aggiungono: "C'è poca chiarezza".  

E' l'assessore ai lavori pubblici Alessandro Pirrone del Municipio Roma IV a spiegare: "Il problema che ha protato alla chiusura è da ricondurre alla presenza di un allegato che è stato trasmesso dalla Asl insieme alla lettera in cui e' scritto che l'azienda disponeva la cessazione dell'attività scolastica". A questo aggiunge: "La Asl rimane ad oggi interlocutoria ma l'allegato trasmesso che scaturisce da un sopralluogo dei tecnici doveva essere lavorato e portato all'attenzione di altre figure interne all'azienda con maggiore responsabilità e ruoli diversi". A rafforzare il concetto aggiunge: "Mi hanno confermato che non era loro intenzione comunicare la chiusura della scuola". Si resta in attesa dunque di nuove comunicazioni.

Intanto le opposizioni insorgono: "Resta il fatto che dopo Giocolandia, dopo Via Palenco, ora La Nino Manfredi, la percezione è che per le scuole in IV municipio non ci siano fatti concreti ma solo parole" tuona Nicolò Corrado (PD), presidente della commissione trasparenza. La Presidente si è impegnata a far fare immediate ed ulteriori accurate verifiche sulla struttura da parte, nuovamente, degli uffici tecnici municipali, che già un mese fa avevano decretato la sicurezza strutturale dello stabile - prosegue - Ora resta il dubbio di come procederà il governo del IV Municipio, se, dopo aver dato seguito ad un verbale ASL, in caso di nuovi riscontri positivi da parte dei tecnici municipali, come già dai precedenti loro sopralluoghi, la Presidente sconfesserà il verbale ASL, e quindi se stessa, revocando la sua nota di chiusura".

A fare da eco alle parole del gruppo dem anche il gruppo Fratelli d'Italia: "La situazione della Scuola Nino Manfredi è critica da tempo ma la soluzione non può essere chiudere la scuola ed il più classico "vi faremo sapere" che è stato dato questa mattina dalla Presidente ai genitori". Così Gianni Ottaviano, capogruppo FdI in municipio e i consiglieri Roberto Santoro e Luca Scerbo: "
Il Municipio ha fatto ben due controlli prima del controllo effettuato dalla ASL e nulla di grave si era evidenziato. Inoltre la Presidente ha anche detto di avere dubbi che la ASL non abbia competenza - quindi- Delle due l'una: se la ASL ha competenza, la ASL ha fatto il controllo il 2 novembre, ed allora il 3 va chiusa la scuola, e non il giorno 23, al contrario, se non ha competenza, perché allora ha chiuso la scuola?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case Rosse: infiltrazioni e soffitti scrostati, chiude la scuola Nino Manfredi

RomaToday è in caricamento