rotate-mobile
San Basilio San Basilio / Via Girolamo Mechelli

"Puliamo il parco", i bambini del centro popolare di San Basilio riqualificano il quartiere

Tante le iniziative in calendario, anche per combattere il bullismo

Il parchetto di via Girolamo Mechelli, a San Basilio, sta ancora così: sono trascorsi due mesi della nevicata di febbraio ma i rami caduti o spezzati qui “giacciono” tuttora. “Puliamolo noi”: hanno deciso i bambini del centro popolare San Basilio che sotto la guida dei ragazzi più grandi, responsabili della struttura, si cimenteranno in una importante opera di riqualificazione. L’appuntamento è fissato per il pomeriggio di lunedì 23 aprile ma questa iniziativa è solo la prima di una lunga serie. 

I bambini puliscono il parco di via Mechelli

“I bambini che frequentano il nostro centro – ha spiegato Davide Angelilli – sono divisi in gruppi: alcuni restano all’interno dei locali per studiare e fare i compiti, altri più piccoli giocano negli spazi aperti e l’idea di ripulire il parchetto è partita proprio da loro, evidentemente stanchi di vederlo ridotto così, infatti sono stati loro stessi a stilare un elenco di norme da rispettare all’interno del parco”. Un primo appuntamento è fissato in calendario per il pomeriggio di lunedì, poi ancora altri da calendarizzare. Ma i bambini del centro popolare di San Basilio “incontrano” la storia proprio il 25 aprile: “Da tempo abbiamo maturato l’intenzione di organizzare una gita e quale occasione migliore se il giorno della Liberazione? – ha continuato Angelilli – Abbiamo deciso pertanto di organizzare una passeggiata al parco di Aguzzano e di piantare qui un albero”. 

Il 25 Aprile: non solo storia, un'occasione per parlare anche di bullismo

L’iniziativa in calendario per il 25 aprile, oltre ad avere una valenza storica, per i responsabili del centro popolare di San Basilio ha un valore anche più importante: “Vogliamo cogliere l’occasione per affrontare la tematica del bullismo purtroppo presente anche nel nostro quartiere – ha concluso Angelilli – anche in questo caso si tratta solo di un primo passo di un progetto di più ampio respiro”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Puliamo il parco", i bambini del centro popolare di San Basilio riqualificano il quartiere

RomaToday è in caricamento