rotate-mobile
Pietralata Casal de Pazzi / Via Tiburtina

Municipio IV: opposizioni sul piede di guerra: “Alle mense scolastiche manca la SCIA”

Prima la commissione trasparenza poi la richiesta di un consiglio straordinario. I genitori: “Ci saremo”

“Abbiamo appurato che tutte le mense scolastiche non hanno la Scia. È scandaloso”. A parlare è Annarita Leobruni, consigliera PD del Tiburtino che a margine della commissione trasparenza degli ultimi giorni ha presentato, insieme a tutta l’opposizione una richiesta di convocazione per il consiglio straordinario, ponendo al centro del dibattito le carenze igienico-strutturali degli istituti scolastici del quarto Municipio e nello specifico la questione Scia. 

Dalla mancanza della SCIA alle carenze igieniche e strutturali

La SCIA, ovvero la segnalazione certificata di inizio attività, non è presente per nessuna delle scuole del Tiburtino di ogni ordine e grado: quindi non c’è per gli asili nido, come per le scuole elementari. “E’ un fatto molto grave, basti pensare che un esercizio commerciale in assenza di Scia non può aprire al pubblico – ha continuato Leobruni che dopo aver sviscerato documenti circa il cambio appalto della ditta che si occupa della ristorazione nelle scuole, ha precisato – I nuovi operatori hanno chiesto i documenti delle cucine al municipio che a sua volta li ha chiesti alle scuole che però, dal canto loro non possono avere perché non di competenza”. Tra i punti elencati per la richiesta del consiglio, anche le carenze igienico sanitarie delle strutture e la capienza delle aule.

Anche i genitori annunciano battaglia: "Saremo presenti in consiglio"

“E’ un fatto gravissimo” hanno detto i genitori di alcuni bambini che frequentano le varie scuole del territorio. Oltre ad esprimere preoccupazione per quanto sta avvenendo negli istituti scolastici del tiburtino, i genitori hanno anticipato: “Saremo presenti al consiglio straordinario chiesto dalle opposizioni”. I genitori non escludono la possibilità, nelle prossime settimane di unire tra loro le forze per preservare la tutela dei propri figli.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IV: opposizioni sul piede di guerra: “Alle mense scolastiche manca la SCIA”

RomaToday è in caricamento