rotate-mobile
Pietralata Pietralata / Via di Pietralata

Il Tiburtino discarica a cielo aperto: i quartieri del IV municipio sommersi dai rifiuti

Tappeti di rifiuti, discariche a cielo aperto nei pressi dei cassonetti e la rabbia dei residenti cresce

Un tappeto di rifiuti dove anche camminare è diventato praticamente impossibile come altrettanto improbabile è la facoltà di avvicinarsi ai cassonetti per conferire la spazzatura. Questa è una scena simbolo, una immagine che da Pietralata a Casal Bruciato, passando per Casal Bertone rappresenta la consuetudine ormai da settimane tra la rabbia sempre crescente di cittadini e residenti. Tante in questi giorni le segnalazioni giunte alla nostra redazione e un grido d’aiuto “Salvateci dall’immondizia, siamo invasi”.

E l’espressione non è eccessiva: basta percorrere via De Zigno a Collina Lanciani per rendersene conto. Poco distante, nel quartiere di Casal Bertone su via di Portonaccio la scena è pressoché identica. Negli ultimi giorni sono stati rimossi solo alcuni rifiuti per consentire il passaggio sul marciapiedi. Cosa dire poi di via Monti di Pietralata, via Vacuna e via Bertarelli? Anche le immagini provenienti da Pietralata testimoniano uno stato di abbandono totale.

Ai cumuli di rifiuti si aggiungono i marciapiedi rotti o dissestati, la mancata manutenzione del verde e le strisce pedonali ormai invisibili: “In queste strade – spiegano i residenti – le condizioni critiche sono molte purtroppo, non solo riguardo i rifiuti”. E ancora: “A Casal Bruciato, oltre il tappeto di rifiuti, abbiamo anche i cassonetti rotti e per le persone anziane è davvero complicato potersi avvicinare per conferire i sacchetti” aggiungono gli abitanti del quartiere. Anche a Colli Aniene i residenti lamentano degrado e abbandono soprattutto nei box dove sono posizionati i cassonetti per la raccolta differenziata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tiburtino discarica a cielo aperto: i quartieri del IV municipio sommersi dai rifiuti

RomaToday è in caricamento