rotate-mobile
Pietralata Casal Bertone / Via di Portonaccio

"Un palazzo per lo street food al posto del mercato San Romano"

E' Massimiliano Umberti, capogruppo PD al Tiburtino a lanciare quella che a tutti gli effetti sembrerebbe una vera e propria provocazione

Tanti, troppi i fatti che negli ultimi giorni hanno portato il mercato San Romano di Portonaccio alle luci della ribalta. Un vicenda che è iniziata durante lo scorso mese di febbraio con la chiusura, momentanea, dell’ufficio anagrafico e che è continuata con gli sos lanciati dai commercianti e dal presidente del mercato.

Sul tavolo della discussione due elementi fondamentali. La struttura, scevra di manutenzione e la mancanza di sicurezza, quindi di una guardiania. Alla luce di queste mancanze anche conseguenze notevoli come due furti in poche settimane e l’inizio delle ronde da un’idea del presidente del mercato Valerio Giudice, e di Fabrizio Montanini, presidente del comitato Beltramelli-Meda-Portonaccio. E’ bene sottolineare che fino ad oggi ci sono state diverse richieste alle istituzioni cadute nel vuoto.

Potrebbe portarla il Pd la soluzione a tutto? Intanto i dem hanno lanciato una provocazione: “Adibiamo la struttura a Palazzo di Street Food”. Un’idea che di fatto conserva il valore principe del luogo, quindi la vendita di cibo e che, se attuata, porterebbe interventi di riqualificazione, quelli tanto agognati dai cittadini. Ma i commercianti? “I commercianti potrebbero essere trasferiti in un’altra sede molto più idonea rispetto all’attuale”, ha commentato Umberti. Ha anche precisato: “Con la nuova normativa i mercati plateatici vanno in gestione municipale, la giunta cinque stelle, cosa pensa di fare?” E così ha concluso: “La nuova struttura sorgerebbe a poche centinaia di metri dalla stazione Tiburtina e favorirebbe anche la costruzione di un parcheggio a largo San Giuseppe Artigiano, oggi luogo degradato e non in sicurezza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un palazzo per lo street food al posto del mercato San Romano"

RomaToday è in caricamento