rotate-mobile
Pietralata Pietralata / Via dei Monti di Pietralata

Piove e Pietralata trema: ancora una frana in via della Ruta, l'allarme dei residenti

Le richieste dei residenti per mettere in sicurezza la strada risalgono al 2016

L’ultimo “grido di aiuto” risale a poco più di 20 giorni fa quando alcuni residenti del quartiere Pietralata hanno chiesto per l’ennesima volta di mettere in sicurezza il tratto di via dei Monti di Pietralata compreso tra via della Ruta e via del Sedano. Da quell’appello, lanciato anche attraverso le pagine del nostro giornale, non è cambiato nulla, se non in peggio. Già perché i disagi maggiori si sono registrati nella giornata di domenica quando il maltempo ha causato la frana del terreno a ridosso della via.

L’intervento dei vigili del fuoco prima e della polizia locale poi ha decretato la chiusura della strada che, ad onor del vero, sarebbe già oggetto di una delimitazione ma fatta “alla buona” fino ad ora e quindi facilmente superabile: i nastri di delimitazione sono stati rimossi e a annunciare il “Pericolo” c’è solo un cartello con questa scritta, appunto. Le famiglie che vivono nelle case di via della Ruta attendono che qualcosa possa accadere, che la messa in sicurezza dell’area diventi una priorità e che soprattutto non ci siano altri fenomeni metereologici in grado di metterli in ginocchio.

Per capire però la rabbia degli abitanti è necessario fare un passo indietro: nel 2015 i primi trasferimenti e nel 2016 sono iniziati gli “smottamenti” del terreno. Da quell’anno i residenti hanno iniziato a chiedere attenzione e la polizia locale ha interdetto parte della strada. Sopralluoghi del Municipio IV hanno definito “prioritari” gli interventi stimando un tetto di spesa che si aggira intorno agli 800mila euro: lavori che spettano al Dipartimento Simu. Dal 2016 al 2018 nessuna novità, almeno fino a settembre quando dalla commissione lavori pubblici del Campidoglio emerge una data: i lavori di messa in sicurezza inizieranno nel 2019.

“Non è possibile vivere con la paura che il terreno crolli” hanno commentato preoccupati i residenti ai nostri taccuini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piove e Pietralata trema: ancora una frana in via della Ruta, l'allarme dei residenti

RomaToday è in caricamento