rotate-mobile
Pietralata Via Gabriele Galantara

Il centro culturale Ferri rivede la luce: M5s annuncia la riapertura per novembre

La seconda delibera in un anno che annuncia la ripresa delle attività

Quattro mesi di blackout culturale a Pietralata. Risalgono al mese di giugno le ultime attività svolte presso il centro Gabriella Ferri di via Galantara, poi la lettera alle associazioni e la scadenza del bando: si chiude.

Due centri culturali su tre sono chiusi al Tiburtino

“Questo quartiere adesso è vuoto” avevano commentato associazioni e residenti al nostro giornale durante la scorsa estate: il centro culturale Ferri era diventato negli anni, infatti, un vero e proprio punto di riferimento per l’aggregazione del quartiere. Non solo, al Tiburtino questo è anche l’unico centro culturale dei tre a funzionare come tale: il centro culturale di Settecamini è chiuso per non ben specificati motivi da tempo, il centro culturale di San Basilio è gestito da Biblioteche di Roma e poi c’è il Ferri che ad oggi è ancora chiuso nonostante una delibera di giunta che ad aprile annunciava un bando e la ripresa delle attività entro la fine di luglio.

"A novembre la ripresa delle attività"

Nulla di fatto: nessun bando. La giunta pentastellata però ci riprova e lo fa con un’altra delibera, questa volta approvata nella giornata di lunedì 9 ottobre. “Il ritardo è dovuto a questioni tecniche e amministrative, le attività riprenderanno agli inizi del mese di novembre – ha spiegato Roberta Della Casa, la presidente del Municipio Roma IV – nella seduta di lunedì 9 ottobre abbiamo approvato una delibera per la pubblicazione del bando”. E sul bando anche qualche anticipazione: “Sarà rivolto alle associazioni del territorio che potranno svolgere qui le proprie attività corrispondendo una somma forfait al municipio per l’uso dei locali”.

"Speriamo sia la delibera giusta"

 Non c’è due senza tre, sperando che questa sia la delibera giusta – ha commentato Emiliano Sciascia, consigliere del PD e ex presidente del Municipio ricordando l’impegno preso dalla giunta già ad aprile di quest’anno - Mi auguro che l’amministrazione pentastellata abbia il buon gusto di non organizzare una terza inaugurazione”. Sulle questioni tecniche ha puntualizzato: “Sono contento che siano state risolte le questioni tecniche ma non posso non chiedermi: il centro è stato messo a bando già ad aprile, in quella occasione non c’erano i problemi tecnici? – ha concluso – avrebbero dovuto risolvere i problemi già da tempo per evitare che il centro rimanesse chiuso per quattro mesi e invece preferiscono fare una delibera ogni quattro mesi!”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro culturale Ferri rivede la luce: M5s annuncia la riapertura per novembre

RomaToday è in caricamento