rotate-mobile
Pietralata Tor Cervara / Via Tiburtina

Ballottaggio Municipio 4: Della Casa (M5S) e Sciascia (centro sinistra) a confronto

I candidati alla presidenza del Municipio IV, in vista del ballottaggio di domenica 19 giugno, hanno risposto a quattro domande di Roma Today lanciando anche un appello agli elettori

Poca percezione della sicurezza in molte delle strade dei quartieri del Tiburtino ma anche il recupero e la manutenzione delle aree verdi, senza dimenticare il degrado in cui è sprofondato l'ex campo di via Delle Messi d'Oro e il declino subìto dal Casale della Cervelletta. Sono questi i temi su cui i candidati alla presidenza del Municipio IV, Emiliano Sciascia per il centro sinistra e Roberta Della Casa del Movimento Cinque Stelle si sono confrontati a Roma Today in un clima di vigilia che precede il ballottaggio del 19 giugno. 

IL CAMPO DI VIA DELLE MESSI D'ORO - Dopo oltre un anno dallo sgombero del campo di via Delle Messi d'Oro, l'area perpetua nel degrado più totale. Una vera e propria discarica a cielo aperta che indigna i residenti giorno dopo giorno. Ai candidati è stato chiesto quali soluzioni possono essere attuate (GUARDA IL VIDEO).  "Nonostante non si tratti di proprietà del Municipio, abbiamo monitorato costantemente l'area anche in collaborazione con il Prefetto Gabrielli", fa sapere Emiliano Sciascia, presidente uscente al Tiburtino. "Il Movimento Cinque Stelle intende censire tutte le discariche abusive e avviare un iter di bonifica" è la proposta di Roberta Della Casa, candidata pentastellata.

MANUTENZIONE E DECORO AREE VERDI - I candidati in corsa per il ballottaggio si sono confrontati anche sul tema delle aree verdi la cui manutenzione è spesso demandata ai cittadini (GUARDA IL VIDEO). "Il problema si risolve in accordo con il Comune - precisa la candidata pentastellata - per la gestione poi è possibile dare in gestione delle piccole aree verdi ma questo non vuole che i cittadini si debbano sostituire all'amministrazione che deve assolutamente funzionare". Per il centro sinistra invece Emiliano Sciascia: "Chiederemo al Comune che la delibera, già approvata, che agevola le associazioni che adottano le aree verdi venga portata a compimento".

SICUREZZA - Dai furti alle attività commerciali agli atti vandalici tra alcune delle strade dei quartieri del Municipio IV (GUARDA IL VIDEO). Anche su questo si sono confrontati gli aspiranti presidenti di Municipio. "Attraverso il monitoraggio è possibile prevenire eventuali problemi ma capire anche insieme alle forze dell'ordine come poterli affrontare", questa la proposta del candidato del centro sinistra Sciascia. Per la candidata pentastellata Roberta Della Casa: "Bisogna concertarsi con il Comune affinchè si trovi una singergia con le forze dell'ordine o installazione di video sorveglianza ma anche alternativa culturale". 

IL CASALE DELLA CERVELLETTA - Un patrimonio culturale di inestimabile valore sprofondato nel degrado. Ai candidati è stato chiesto quali misure adottare per restituire decoro all'area (GUARDA IL VIDEO). "Vogliamo ripristinare l'area e restituirla ai cittadini", così Roberta Della Casa propone la soluzione nel caso in cui gli elettori del Tiburtino dovessero sceglierla come presidente di Municipio. "Ripartiamo da dove ci siamo fermati, è necessario capire come poterlo riaprire al pubblico" fa sapere invece l'esponente del centro sinistra Sciascia. 

APPELLO - Il 19 giugno gli elettori del Tiburtino sono chiamati a votare il presidente del Municipio che per i prossimi 5 anni si occuperà della macchina amministrativa. Perché scegliere il centrosinistra o il movimento cinque stelle? Gli aspiranti minisindaco lanciano un appello (GUARDA IL VIDEO). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio Municipio 4: Della Casa (M5S) e Sciascia (centro sinistra) a confronto

RomaToday è in caricamento