rotate-mobile
Colli Aniene Colli Aniene / Via Angelica Balabanoff

Colli Aniene, non fai la differenziata? Ama multa tutto il condominio

Nel quartiere i residenti protestano e fanno partire una petizione. Barcella: "Dovrebbero essere adottate le stesse misure che vengono adottate per la raccolta dei cassonetti"

Una petizione per chiedere al sindaco di Roma e all'assessore all'ambiente capitolino di 'cambiare il regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani'. La petizione parte dal quartiere Colli Aniene, che, per primo nella città di Roma, ha iniziato la raccolta dei rifiuti 'porta a porta' nel 2006 e che oggi, si ritrova penalizzato proprio da tanta 'attenzione' data alla differenziata. Già perché i residenti del quartiere contestano l'arrivo di multe all'intero condominio piuttosto che individuare il responsabile e penalizzare questi.

Ad organizzare la petizione è l'associazione culturale 'Vivere a Colli Aniene', contro 'le multe Ama collettive per la ripartizione errata della raccolta differenziata'. A spiegare le motivazioni è Antonio Barcella, presidente dell'associazione: "Ama continua a sanzionare i cittadini che hanno l’obbligo della raccolta differenziata 'porta a porta' colpendo interi condomini perché non è capace di trovare il vero responsabile, inoltre -  il provvedimento appare discriminatorio verso i cittadini che eseguono quel tipo di raccolta e ingiusto verso quelle persone che non hanno nulla a che vedere con la ripartizione errata del rifiuto". 

Per Barcella la soluzione c'è. "Dovrebbero essere adottate le stesse misure che vengono adottate per la raccolta dei cassonetti, ovvero, gli ispettori Ama dovrebbero vigilare i condomini e multare chi non adempie al proprio compito", spiega ancora il presidente dell'associazione. "Del resto, se questo è il principio, allora - continua Barcella - dovrebbero multare interi quartieri". Intanto nei prossimi giorni "Ho avuto comunicazione daI presidente della commissione ambiente del Municipio IV e nei prossimi giorni lo incontrerò per illustrare le problematiche"

Nel frattempo le multe continuano ad arrivare. La somma è di 100 euro più spese che anche i cittadini ligi al dovere si trovano, loro malgrado, a pagare. E' possibile firmare la petizione qui la petizione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colli Aniene, non fai la differenziata? Ama multa tutto il condominio

RomaToday è in caricamento