rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Colli Aniene Tor Cervara / Via di Tor Cervara

Il Casale della Cervelletta, Pd: "Si apra un canale istituzionale con il FAI"

Prima l'iscrizione del patrimonio al concorso "I luoghi del cuore", poi la richiesta del partito democratico al Municipio: "E' necessario pubblicizzare il più possibile l'opportunità offerta dal FAI"

Il casale della Cervelletta è per ora abbandonato a se stesso nonostante le numerose segnalazioni e rimostranze dei cittadini che da tempo si battono per il ripristino e il decoro del bene. L'ultima tra le iniziative promosse dal coordinamento uniti per la Cervelletta è l'iscrizione del Casale al concorso indetto dal Fai denominato "I luoghi del cuore". Anche il partito democratico presenta un ordine del giorno che sarà discusso nel primo consiglio del Municipio Roma IV, in calendario per lunedì 18 luglio, per chiedere l'impegno dell'istituzione municipale e capitolina che garantisca la massima diffusione del progetto.

Nello scorso mese di giugno, una delegazione di cittadini, tutti membri del coordinamento Uniti per La Cervelletta, ha effettuato un sopralluogo al Casale. Da qui l'amara sorpresa: buste di zucchero e sacchi di farina lasciati in ogni dove, stoviglie sporche e libri danneggiati dalla presenza di roditori. Si tratta di un patrimonio dall'inestimabile che nel territorio del Tiburtino rappresenta una vera e propria risorsa dal punto di vista storico e culturale. Non ci stanno i cittadini a lasciare che il degrado abbia la meglio sul casale e così, sempre il coordinamento Uniti per La Carvelletta, sotto la spinta di un residente di Colli Aniene, decide di iscrivere il bene al concorso promosso dal FAI, denominato "I Luoghi del Cuore". Qui, con soli mille voti, il Casale può essere preso in consegna dal Fondo Ambientale Italiano ed essere rivalutato. Dopo un appello diffuso anche attraverso il nostro giornale, si mobilita il partito democratico che presenta un ordine del giorno per chiedere l'impegno dell'istituzione affinché questo avvenga.

A raccontare le motivazioni è Nicolò Corrado, consigliere PD e ex presidente della commissione ambiente al Tiburtino. "Abbiamo presentato questo ordine del giorno per portare all'interno dell'aula la discussione avviata tra i cittadini che si stanno mobilitando da tempo per il recupero della Cervelletta e che hanno lanciato un nuovo progetto, quello del FAI appunto".

"E' un'idea che personalmente avevo già provato a mettere in campo durante la scorsa consiliatura e che oggi i residenti del quartiere Colli Aniene rilanciano con la partecipazione al concorso FAI", continua Corrado. E da qui la richiesta: "Nel documento chiediamo che le amministrazioni, municipale e capitolina, si adoperino per pubblicizzare il più possibile l'opportunità del recupero della Cervelletta anche attraverso la segnalazione sul sito Fai di cittadini che possono sottoscrivere la loro preferenza per La cervelletta da tutta Roma".

Ancora aggiunge: "Siamo convinti che un patrimonio come la Cervelletta debba essere considerato un bene di valenza cittadina e chiediamo che il Comune possa dare un segnale chiaro ai cittadini palesando il valore del patrimonio non solo per il quartiere ma l'intera città e che ci sia un apposito stanziamento di fondi come richiesto nell'ordine del giorno".

Sulla discussione politica del primo consiglio municipale: "Riteniamo importante che la discussione sulla Cervelletta apra ufficialmente la discussione politica del nuovo consiglio del IV Municipio, sarà il primo ordine del giorno che tratteremo in questa nuova consiliatura subito dopo la votazione sulle linee programmatiche presentate dalla presidente Della Casa, che - puntualizza - nonostante l'oggettivo interesse dimostrato negli scorsi anni dal Movimento 5 Stelle sul tema Cervelletta, non vede mai nominata la struttura nel documento di programma di governo in votazione lunedì".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Casale della Cervelletta, Pd: "Si apra un canale istituzionale con il FAI"

RomaToday è in caricamento