rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Colli Aniene Piazzale Camillo Loriedo

Da fiore all'occhiello a simbolo di degrado: ecco cosa resta di piazzale Loriedo

I cittadini di Colli Aniene annunciano lo stato di agitazione permanente

Poco meno di un anno fa (agosto 2017) il bar "Dolce e Salato" in piazzale Loriedo a Colli Aniene è stato chiuso perché scaduta la licenza. Da quel momento il parco è sprofondato nell'abbandono nonostante i cittadini del quartiere si siano mobilitati per fare in modo che il fiore all'occhiello di Colli Aniene continuasse a essere tale. Nulla da fare: a 11 mesi dalla chiusura il quartiere aspetta ancora interventi risolutivi. 

"Oggi è l'angolo più squallido del quartiere"

"E' sempre stato l'angolo più curato e frequentato del quartiere, oggi è quello più squallido". Non ha usato mezze misure Stefano Monaco, presidente dell'associazione Roma Civitas Opus - del rappresenta il fallimento di un’intera classe politica che adotta soluzioni superficiali a problemi seri e sentiti dalla cittadinanza con la quale si ostina a trincerarsi dietro irritanti silenzi o ad avviare imbarazzanti interlocuzioni con realtà allineate, telecomandate o nella migliore delle ipotesi passive solo per fregiarsi dietro un valore che non gli appartiene: la partecipazione".

"Entreremo in stato di agitazione permanente"

I cittadini però non ci stanno a vedere un luogo di aggregazione finire nel degrado: "Entreremo in stato di agitazione permanente finché non verranno ristabiliti i parametri minimi di decoro e sicurezza dell’area in questa fase transitoria in attesa dell’assegnazione di una nuova convenzione dell’intera area che con i tempi biblici a cui siamo abituati ci lascerà nel degrado per parecchio tempo" ha aggiunto Monaco. Infine: "Il nostro quartiere ha toccato il punto più basso di sempre ma con questi riferimenti istituzionali ci sono ampi margini di peggioramento" ha concluso. 

Degrado a piazzale Loriedo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da fiore all'occhiello a simbolo di degrado: ecco cosa resta di piazzale Loriedo

RomaToday è in caricamento