rotate-mobile
Colli Aniene Colli Aniene / Viale Ettore Franceschini

Colli Aniene: la rotatoria di piazzale Loriedo adottata da un cittadino

Stefano Monaco: "Vincere il degrado, vincere la passività sociale, educare all'ambiente e riprendersi il proprio territorio centimetro su centimetro perché anche le rotatorie sono dei cittadini"

Cura del verde e rispetto per il bene comune. Sono queste le motivazioni alla base della scelta di un residente del quartiere Colli Aniene che da oggi ha, ufficialmente, preso in adozione la rotatoria di piazzale Loriedo, quella posizionata tra via Bardanzellu e viale Franceschini. 

Il degrado e l'incuria in cui versa da tempo l'area verde della rotatoria hanno spinto Stefano Monaco a prendersi cura dello spazio. Nei documenti di 'adozione' firmati con il Comune di Roma è sancito l'impegno da parte del privato cittadino di interessarsi di tagliare l'erba dello spazio verde un numero pari a 20 volte l'anno. In questo modo, l'area verde, sarà ripulita da cespugli e arbusti che oltre a costituire uno spettacolo indecoroso, limitano anche la visibilità alle automobili. 

Perché un privato cittadino decide di adottare una rotatoria? "L'ho fatto per il mio quartiere. Perché penso che il vero volontariato si fondi soltanto sullo spirito di sacrificio e senza il sacrificio non esiste il volontariato - commenta Stefano - Durante questi mesi sono passato da una forma di protesta ad una forma di proposta pertanto questa adozione rappresenta per me il cavallo di Troia con il quale lanciare nuove proposte, nuove iniziative insieme a tutti quei cittadini che vorranno raccogliere con me una sfida: vincere il degrado, vincere la passività sociale, educare all'ambiente e riprendersi il proprio territorio centimetro su centimetro perché anche le rotatorie sono dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colli Aniene: la rotatoria di piazzale Loriedo adottata da un cittadino

RomaToday è in caricamento