rotate-mobile
Settecamini via di casal bianco

Torna la sicurezza in via di Casal Bianco, riqualificati 500 metri di marciapiedi

Dopo quattro anni di riunioni, assemblee e richieste, il progetto della messa in sicurezza di via di Casal Bianco è stato completato

Anche gli ultimi lavori sono stati completati. Via di Casal Bianco è tornata in sicurezza e adesso puà essere percorsa senza disagio anche dai residenti diversamente abili. Dopo quattro anni di riunioni, assemblee e progetti, l'opera può dirsi conclusa. All'appello però manca la riconversione del parcheggio della scuola Eugenio Montale in zona pedonale, decisa durante i lavori in corso e quindi non ancora finanziata.

IL PROGETTO - I lavori di riqualificazione di via di Casal Bianco sono stati avviati nello scorso mese di novembre grazie ad un progetto, del valore di 300mila euro, presentato da alcuni residenti del quartiere per garantire maggiore sicurezza in questa strada e per eleminare le barriere architettoniche. La messa in sicurezza di via di Casal Bianco, dunque, prevedeva l'ampliamento di oltre 500 metri di marciapiedi, il rifacimento delle scalette situate difronte la farmacia e la riformulazione del parcheggio nei pressi della scuola Eugenio Monatale. La storia del progetto risale a quattro anni fa. Nel 2012, durante un incontro pubblico con l'istituzione comunale, qui a Settecamini, tra le varie problematiche presentate, emerseso anche quelle relative alle barriere architettoniche del quartiere, così, su suggerimento di una ragazza disabile, prese forma il progetto. 

L'ENTUSIAMO DEI RESIDENTI - A seguire il progetto della messa in sicurezza di via di Casal Bianco è stato fin da subito Stefano Proietti, un residente di Settecamini. Ne ha seguito l'iter burocratico durato circa quattro anni e ha monitorato i lavori. Ad oggi che l'opera è completata commenta: "Non solo soddisfazione ma anche una vera e propria emozione nel vedere residenti disabili che finalmente possono percorrere in sicurezza la strada". Puntualizza: "Gli ultimi lavori da realizzare riguardano il parcheggio della scuola perché in corso d'opera si è pensato ad una riconversione in "zona pedonale" e per questo si ha necessità di altri fondi non preventivati fino ad ora".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la sicurezza in via di Casal Bianco, riqualificati 500 metri di marciapiedi

RomaToday è in caricamento