TiburtinoToday

Settecamini depredato, ondata di furti nei negozi: in una notte colpite otto attività

Le attività commerciali nel quartiere sono meno di 20 e in una sola notte 8 sono state derubate, inoltre il centro culturale è stato forzato

Una notte di saccheggi quella andata in scena tra lunedì e martedì nel quartiere Settecamini. A farne le spese i commercianti della zona che, la mattina seguente, hanno trovato le saracinesche forzate quando si sono recati al lavoro e i fondo cassa vuoti. Sulle pagine facebook del quartiere rimbomba la scritta “Hanno ripulito tutti”. E i danni non sono stati fatti solo alle attività commerciali: i malviventi hanno anche distrutto i vetri delle auto in sosta per derubare gli interni. Nelle notti precedenti, inoltre, tra le strade di Settecamini altri furti, sempre alle attività commerciali. 

Derubate otto attività commerciali, forzato il centro culturale 

Le attività commerciali in tutto il quartiere, tra i più periferici del Municipio IV che si estende lungo la via Tiburtina verso il GRA, sono pressappoco 15 e nelle ultime ore 12 sono state derubate. Da via Jenne a viale Bertolucci i negozi sono stati “ripuliti”. È senza dubbio via Jenne la strada più colpita dove i furti sono avvenuti ai danni di un bistrot, una cartoleria, una parruccheria e ancora una scuola di musica. In via Rubellia e in via Roiate è toccato a due pizzerie. Un altro bersaglio la parruccheria di via Abate di Tivoli e la lavanderia in viale Bertolucci. Ma non è tutto. Nella “folle” notte i ladri hanno forzato anche il centro culturale, in via di Settecamini, da tempo vuoto, utilizzato per passare da una parte all’altra del quartiere. Tra la zona di Forno Casale e viale Bertolucci sono stati ritrovati degli indumenti che nel quartiere, si immagina, siano dei ladri in fuga. Oltre questo anche monete di 1 e 2 centesimi.

Dal Municipio: “Chiederemo più controlli”

Davanti alla raffica di furti che ha messo in ginocchio i negozianti del quartiere anche la presidente del Municipio, Roberta Della Casa, ha deciso di chiedere più controlli. Raggiunta da Roma Today ha spiegato: “Ho inviato note di sollecito alle forze dell’ordine interessate per chiedere maggiori controlli, più passaggi delle pattuglie e anche notizie della stazione mobile (organizzata dopo la chiusura della caserma di via Rubellia sempre a Settecamini ndr), non ci siamo dimenticati del territorio”. 

A Settecamini c'è paura, nasce un nuovo gruppo whatsapp

Ma a Settecamini c’è paura: l’allarme sicurezza che da mesi risuona tra le strade del quartiere, nelle ultime ore è diventato ancora più incessante. Il comitato di quartiere Settecamini, nella mattina di mercoledì, infatti, insieme ad altri residenti ha incontrato la minisindaca per esporre preoccupazioni e chiedere soluzioni: “Ci rivolgeremo al prefetto – hanno fatto sapere dal comitato – vogliamo una soluzione immediata, non ci sentiamo sicuri tra le strade, siamo abbandonati e il quartiere è sempre più terra di nessuno”. E su inziativa del comitato è nato un nuovo gruppo whatsapp tra i commercianti per monitorare eventi e situazioni poco chiare.

foto-indumenti-2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "Via dall'Italia": poi gli insulti razzisti e i pugni al volto. Mamma con bambino aggredita in strada

  • Politica

    Il Papa in Campidoglio: "Splendore non si degradi. Roma città di accoglienza e integrazione"

  • Politica

    Bancarelle, la Cassazione dà ragione al Comune: lo sfratto dai monumenti è legittimo. E Raggi ringrazia Marino

  • Politica

    Scale (im)mobili, Atac scioglie il contratto con la ditta di manutenzione. Raggi: "Chi è responsabile deve pagare"

I più letti della settimana

  • Auto blocca il tram, servizio fermo mezz'ora: la proprietaria stava facendo una lampada

  • Barberini: la scala mobile si accartoccia, scene di panico. Chiusa la stazione. Il racconto di un testimone

  • Tragedia a Colle del Sole: aggredito dal suo cane in strada, morto 43enne

  • In 30mila a Roma per la Marcia per il clima: sabato 23 marzo strade chiuse e bus deviati

  • Metro A: Repubblica, Barberini e Spagna chiuse. Ecco come raggiungere il centro di Roma

  • Frascati, esplosione in una villetta: morti padre e figlio, ferita la moglie

Torna su
RomaToday è in caricamento