rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Settecamini Via Forno Casale

Settecamini sommersa dai rifiuti: pronta la class action per la riduzione della Tari

Una class action per la riduzione della Tari, i residenti di Settecamini sono preoccupati per la loro salute

Sono indignati ma soprattutto preoccupati per la loro salute i cittadini di Settecamini che vivono nella zona del quartiere denominata Forno Casale. Da settimane i rifiuti continuano a rimanere accatastati ai cassonetti e tra via Colleverde, via D’Arrigo e via Casalbianco, le strade sono una discarica a cielo aperto. “Un degrado generale – hanno spiegato – decine e decine di segnalazioni rimaste inascoltate con una frequenza di raccolta che sfiora anche le due settimane”. 

E come spesso succede anche a Settecamini dalla rabbia nascono le azioni di protesta. “Stiamo preparando una class action per la riduzione della Tari ed anche della Tasi, perché chiediamo l’applicazione del medesimo principio in via analogica, sussistendo l’eadem ratio – ha spiegato Kathy Crimeni, legale e residente del quartiere - Ma la nostra vera preoccupazione è per il danno all’ambiente e alla salute, dimostrato dell’elevato numero di patologie tumorali esistenti in loco”. 

Ha concluso: “il grado di civiltà di un Paese si misura dalla cura prestata all’igiene e, di conseguenza, alla salute delle persone. Quando non vengono assicurati gli standard minimi siamo al degrado e si crea una situazione inaccettabile che chiama i cittadini ad attivarsi in prima persona per la tutela dei loro diritti inviolabili. E questo nel silenzio delle istituzioni, soprattutto del Comune e della Regione che pensano a combattersi piuttosto che cooperare per il bene di tutti”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settecamini sommersa dai rifiuti: pronta la class action per la riduzione della Tari

RomaToday è in caricamento