rotate-mobile
San Basilio San Basilio / Via Tiburtina, 1163

"Dalle stelle alle ruspe": dopo gli sgomberi compare uno striscione di protesta al Municipio IV

Gli attivisti di Potere al Popolo hanno affisso lo striscione dinanzi la sede del Municipio nella mattina di lunedì

Asili nido chiusi, sfratti dalle case popolari e dagli accampamenti, strade bloccate da anni. Sono queste le motivazioni alla base dell'azione di protesta messa in campo dagli attivisi di Potere al Popolo nella mattina di lunedì. I militanti hanno affisso uno striscione dinanzi ai cancelli del Municipio Roma IV di via Tiburtina con la scritta "Solo sgomberi, zero soluzioni". Da PAP (Potere al Popolo) hanno spiegato: “Il IV Municipio a guida Della Casa è l’esempio lampante dell’inesistenza politica e amministrativa della guida cinque stelle”. 

Il riferimento è allo sgombero di via Scorticabove avvenuto nei giorni scorsi. In riferimento a questo, gli attivisti hanno commentato: “La comunità sudanese è una comunità presente nel territorio da oltre 13 anni, esempio prezioso di autogestione che ha offerto, negli anni, servizi sociali basilari ai migranti sudanesi, anche riducendo il carico per i servizi sociali comunali”. Hanno aggiunto: “Lo sgombero, incoraggiato e rivendicato dalla presidente del Municipio anche con la pubblicazione di un video postato sulla sua pagina Facebook, è stato compiuto mentre il Comune di Roma ignorava tutte le soluzioni alternative proposte: tra queste la requisizione temporanea del bene, l’assegnazione di un bene confiscato alle mafie, l’assegnazione di strutture non utilizzate e vuote presenti in tutta la capitale, l’avvio di esperienze di Co-housing”.

Potere al popolo ha puntato il dito sulla politica messa in campo dal M5S sul territorio che riflette la politica nazionale del governo Lega-Cinque Stelle e l'ha definita: "sorda e immobile, tanto da dover sostenere la meschina guerra ai poveri pur di rappresentarsi".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dalle stelle alle ruspe": dopo gli sgomberi compare uno striscione di protesta al Municipio IV

RomaToday è in caricamento