rotate-mobile
San Basilio Tor Cervara / Via Tiburtina

A Torraccia una panchina rossa per dire "Stop al femminicidio"

Da un'idea della rivista Fermenti, la commissione delle elette del Municipio Roma IV dipinge di rosso una panchina in piazza Donato Menichella

Un panchina dipinta di rosso per dire "Stop al femminicidio". E' questa l'iniziativa della rivista Fermenti che, in collaborazione con la commissione delle elette del Municipio Roma IV, ha voluto dare un segnale contro la violenza sulle donne. Alle elette del parlamentino IV si sono aggiunte anche Valeria Baglio ex consigliera capitolina e la deputata Roberta Agostini. Così, da questa mattina una delle panchine di piazza Donato Menichella è rossa e reca la scritta "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci". 

"Ho accolto con molto entusiasmo la proposta ricevuta da Roberto Chiappini della rivista Fermenti - dichiara Stefania Esposito, presidente della commissione delle elette al tiburtino - di colorare di rosso una panchina, anche seguendo la scia dell'iniziativa già lanciata a Torino dove le panchine sono state colorate di giallo come sfida all'arroganza dei bulli". Sul valore simbolico della panchina di Torraccia, Esposito aggiunge: "Vorrei che questo simbolo si diffondesse anche tra le altre strade degli altri quartieri del nostro municipio". 

Sull'iniziativa di questa mattina anche il presidente Emiliano Sciascia e l'assessore alla scuola e alla cultura Fabiana Germanò. "E' importante che il territorio in cui abitiamo sia testimone di alcuni problemi che riguardano la società", hanno dichiarato.

Ancora da Torino l'esempio e il valore dei simboli. "Abbiamo deciso di prendere spunto dall'esperienza del Comune di Torino e dipingere di giallo, con l'aiuto delle scuole del municipio, le panchine che si trovano in prossimità delle scuole e nei parchi pubblici - perché - Giallo è il colore contro le discriminazioni ed il bullismo ed il cyberbullismo, piaga che riguarda sempre più le nuove generazioni che invece vanno educate all'uso consapevole del web", fanno sapere ancora dal Municipio. su quanto fatto, concludono: "In questa direzione si è mossa questa amministrazione che sul territorio ha promosso alcune iniziative nell'ambito della campagna #bellimanonbulli in collaborazione con la Polizia Postale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torraccia una panchina rossa per dire "Stop al femminicidio"

RomaToday è in caricamento