rotate-mobile
San Basilio San Basilio / Via Corinaldo, 55

San Basilio, crolla un albero in via Corinaldo: le radici danneggiano le tubature

Nel crollo le radici hanno sollevato anche le tubature, lasciando senz'acqua, da ieri sera, 22 ottobre, alcuni lotti delle case Ater di via Corinaldo

Ennesimo albero caduto a Roma. Nel pomeriggio di ieri a San Basilio un pino è crollato in via Corinaldo. Il crollo all'altezza del civico 55; allocato nei giardini dei lotti, l'albero si è letteralmente accasciato a terra. Le radici del pino marittimo hanno ceduto, portando via il terreno e anche la tubature di acque chiare. Nel crollo distrutto un muro di protezione, una cancellate, due cassonetti e danneggiate quattro auto in sosta. Solo per pura casualità nessuno in quel momento passava di là. 

Nel crollo le radici hanno sollevato anche le tubature, lasciando senz'acqua, da ieri sera, 22 ottobre, alcuni lotti delle case Ater di via Corinaldo. Necessaria la chiusura della strada, attuata dagli agenti del IV Gruppo Tiburtino della Polizia Locale di Roma Capitale con i 'caschi bianchi' che hanno poi richiesto l'intervento dei tecnici di Acea. 

Dopo una notte di lavoro i tecnici Acea hanno ripristinato il guasto. Rimossa la pianta dalla sede stradale via Corinaldo è stata riaperta al traffico alle prime luci di oggi. 

Stonano, guardando quanto accaduto, le parole dell'assessora Pinuccia Montanari che, commentando l'ondata di maltempo sulla Capitale, ha in qualche modo esultato per lo stato degli alberi: "Ieri (domenica, ndr), rispetto ad altre città che hanno avuto molto più problemi, si è dimostrato che il lavoro di monitoraggio che stiamo facendo sugli alberi a qualcosa è servito. Già 65mila sono stati schedati su un totale di 82mila. 1.836 sono stati potati e 918 abbattuti. Questi sono i dati di luglio ma adesso stiamo proseguendo col lavoro. È chiaro che con questo lavoro di monitoraggio, soprattutto degli alberi di prima grandezza, si cerca di prevenire le situazioni più gravi". 

albero_caduto_san_basilio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Basilio, crolla un albero in via Corinaldo: le radici danneggiano le tubature

RomaToday è in caricamento