rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Basilio San Basilio / Via Siro Solazzi

Torraccia: i residenti consegnano la petizione in Municipio per dire "no all'isola ecologica in via Solazzi"

I residenti del quartiere Torraccia hanno raccolto 1122 firme in soli sette giorni per fire "No all'isola ecologica in via Siro Solazzi". La petizione continua anche la prossima settimana

Oltre mille firme in sette giorni. E' questo il risultato della petizione organizzata dai residenti del quartiere Torraccia nei giorni scorsi per dire "No all'isola ecologica in via Siro Solazzi". Le firme sono state consegnate nella giornata di oggi ai referenti del Municipio Roma IV, intanto, dal quartiere fanno sapere: "La raccolta firme continua anche la prossima settimana".

Torraccia rientra nei tre quartieri del Municipio Roma IV in cui una delibera dell'ex commissario Tronca del giugno scorso ha previsto la costruzione di isole ecologiche. Oltre Torraccia quindi, anche Casal Monastero e Pietralata. E proprio a Torraccia nei giorni scorsi alcuni residenti hanno dato l'avvio ad una petizione per manifestare il proprio dissenso nei confronti della istituzione dell'isola ecologica in via Siro Solazzi perché "troppo vicina alle scuole e alle abitazioni". La presidente Della Casa in una recente intervista ha dichiarato: "L'individuazione delle aree da proporre avverrà in maniera partecipata con assemblee pubbliche e la partecipazione dei cittadini", soprattutto in risposta alla richiesta del gruppo dem: "Vogliamo l'annullamento della delibera". Intanto, nei lcoali di via Tiburtina, si è svolta nella mattina di giovedì anche la commissione ambiente a cui hanno preso parte, oltre i cittadini anche delegati di Acea, Ama e Asl.

A margine dell'incontro Alessandro Pirrone, assessore all'ambiente del Municipio IV spiegava le modalità di intervento del Municipio: "Abbiamo incontrato i cittadini in diverse occasioni e abbiamo raccolto il loro disappunto, stiamo ricevendo le nuove proproste di ubicazione per le isole ecologiche, dopodiché si seguiranno tutti i passaggi burocratici per chiedere al consiglio comunale di variare la delibera Tronca".

Intanto i residenti di Torraccia questa mattina hanno consegnato la petizione con 1122 firme presso gli uffici municipali e anticipano: "La raccolta firme prosegue anche la prossima settimana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torraccia: i residenti consegnano la petizione in Municipio per dire "no all'isola ecologica in via Solazzi"

RomaToday è in caricamento