rotate-mobile
San Basilio Settecamini / Via Tiburtina

Metro Rebibbia: è pronto il nuovo parcheggio scambio

Inaugurato il nuovo parcheggio di scambio Rebibbia, presso la stazione della metro B. La nuova struttura multipiano ha 276 posti in più e offre nuovi servizi. È gratuito per gli abbonati Metrebus

Finiti i lavori di ampliamento del parcheggio di scambio “Rebibbia”, presso la stazione della linea B della metro. Il parcheggio è gratuito per gli abbonati metrebus e ha 604 posti auto: 276 in più rispetto a prima.
Degli attuali 604 posti auto 232 sono stati realizzati in una struttura su piano rialzato; 136 sono stati ricavati dall'area dell'ex capolinea bus; 236 sono i posti situati nell'area originaria, ridotti dai precedenti 328 per la presenza del Punto Verde Qualità "Parco Kolbe".

Oltre all'incremento del numero di posti, da segnalare anche i nuovi servizi del parcheggio, finalizzati in particolare ad aumentare la sicurezza per gli utenti e il comfort per gli addetti. Queste le novità: un nuovo impianto per il trattamento dei reflui; un locale cassa/gestione e ricovero per gli addetti al parcheggio; un nuovo impianto di illuminazione; un impianto di videosorveglianza con colonnine SOS; un impianto di automazione accessi con colonnine distinte per abbonati e non abbonati; la recinzione perimetrale.

Il parcheggio è ad accesso automatizzato, dotato di colonnine SOS ed è presidiato, durante l'apertura, da personale Atac. Orario di apertura dalle 6 alle 22 dei giorni feriali. Atac garantisce comunque che il parcheggio sia aperto fino all'ultima corsa della linea B della Metropolitana per consentire l'uscita delle auto in sosta. Il parcheggio è gratuito per gli abbonati mensili e annuali del trasporto pubblico. Per gli altri utenti il costo è di € 1,50 per 12 ore di sosta consecutive e di € 2,50

La nuova struttura multipiano è stata inaugurata dall'assessore alla mobilità Sergio Marchi. Sono intervenuti Fabrizio Ghera, assessore ai Lavori pubblici e alle Periferie, Antonello Aurigemma, delegato del Sindaco per i parcheggi e presidente della Commissione Mobilità, Ivano Caradonna, presidente del V Municipio, Maurizio Basile, amministratore delegato Atac Spa, Goacchino Gabbuti, amministratore delegato di Atac patrimonio.
 
I lavori di potenziamento, iniziati il 30 settembre 2009 e ultimati il 28 luglio 2010, sono stati realizzati attraverso un cofinanziamento di circa 2.7 milioni di euro da parte di Roma Capitale e del Ministero dell'Ambiente ( che ha contribuito con circa 1 milione e 100 mila euro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro Rebibbia: è pronto il nuovo parcheggio scambio

RomaToday è in caricamento