TiburtinoToday

San Basilio: i bambini della Ghandi giardinieri per un giorno con Retake

Anche l'assessore Masini e il presidente del IV Municipio Sciascia si sono misurati con l'arte del giardinaggio. Obiettivo: cura del bene comune

Un pomeriggio di lavori in corso nel cuore di San Basilio, per restituire decoro e verde ad una grande piazza del quartiere. E’ l’iniziativa “Retake a San Basilio”, giunta al secondo appuntamento dopo la giornata di avvio del 31 gennaio scorso. Divisi in squadre – giardinieri, pulitori e artigiani – e assistiti dai volontari di Retake Roma e dalla coop. Eureka e Welfare, i bambini delle classi dell’Istituto Comprensivo Gandhi hanno piantato nuove aiuole e assistito ad una vera e propria lezione di giardinaggio.

Obiettivo: contribuire a rendere il parco un posto più sano, un’ ‘isola verde’ dove poter giocare all'aria aperta. Il tutto, all’ombra dei murales dell’artista Hitnes, realizzati per il progetto artistico ‘Sanba 2015’. Giardinieri per un giorno, con i volontari di Retake e i bimbi, anche l’assessore alla Scuola di Roma Capitale Paolo Masini e il presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia.

“Il quartiere di San Basilio è stato ed è al centro di un importante percorso di riqualificazione, che ha visto una forte condivisione da parte degli abitanti e delle tante belle realtà, come il Centro Aldo Fabrizi”, hanno dichiarato l’assessore e il presidente del Municipio. “Oggi, con questo appuntamento di Retake Roma e dell’assessorato alla Scuola, scendiamo di nuovo in piazza coinvolgendo le scuole e i più piccoli, per mettere di nuovo partecipazione, formazione e cura del bene comune al primo posto. Stiamo lavorando perché questa modalità partecipativa diventi un vero e proprio modello per tutta Roma”.

“Retake a San Basilio” è promossa da Roma Capitale, Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione in collaborazione con Retake; Zètema Centro Culturale Aldo Fabrizi; Istituto Comprensivo di Via Corinaldo; Walfare - Tra Mediazione e Comunità- costruire il Walfare Locale; Associazione Maurizio Zavatta; Cooperativa ABC SOS; Associazione WALLS; Cemea Mezzogiorno – Frequenza 200.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciopero, a Roma lunedì 16 settembre a rischio i bus in periferia

  • Morto in un incidente sulla Tangenziale est, sbalzato dalla Smart e investito da un pullman

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Ragazza impiccata al parco giochi, il ritrovamento dopo una notte di ricerche. Il racconto del custode

  • Incidenti stradali a Roma, giovedì di sangue: tre morti e una bimba di 10 anni in gravi condizioni

Torna su
RomaToday è in caricamento