TiburtinoToday

Decoro urbano a Roma Est: il progetto del municipio vince il concorso “Roma Decide”

Ammonta a 600mila euro la stima effettuata per la realizzazione di 11 interventi in diversi quartieri del Tiburtino

Immagine di archivio

Arredi urbani, aree giochi, illuminazione. Sono solo alcuni degli interventi previsti dal progetto “DUrbEst; Decoro Urbano a Roma Est” presentato dal Municipio IV al concorso del bilancio partecipativo denominato “Roma Decide”. Il progetto “diffuso” (proprio perché coinvolge più quartieri dello stesso municipio) ha totalizzato 850 preferenze e il suo costo è stato stimato 600 mila. 

Dalla genesi del progetto alla vincita del concorso

A spiegare la genesi del progetto “Decoro Urbano a Roma Est” è Claudia Nastrucci, presidente della commissione ambiente: “Per la stesura del progetto abbiamo preso spunto dagli atti di consiglio e dalle proposte dei cittadini, cercando di stilare delle priorità e intervenire in ambiti che rientrano nella gestione ordinaria, effettuando lavori che non sono mai stati fatti”. 

Cosa prevede il progetto? 

Sono gli undici gli interventi previsti dal progetto: a Casal Bruciato in via Tommaso Smith, in corrispondenza dell’area verde su via C.A. Cortina limitrofa all’Autostrada dei Parchi e ancora a Villa Fassini, lungo via F. Fiorentini nel Quartiere INACasa. A Pietralata, al Parco Pomona, nei pressi della Stazione della Metropolitana di Pietralata e in via Pescosolido l’area verde circoscritta dalla strada di distribuzione dell’edificato residenziale. In va Bongiorno (Colli Aniene): area verde con accesso diretto dalla strada, dal lato verso via Grotte di Gregna. E ancora a Casal de’ Pazzi in via Tilli, l’area verde all’angolo con via P. Bubani.

Interventi al parco di Aguzzano

Altri interventi sono previsi al Urbano di Aguzzano e al Parco Petroselli (Casal De’ Pazzi): ingressi ai Parchi rispettivamente da piazzale Hegel e verso viale Marx, con salotto urbano al centro del Parco. Altri interventi al Parco della Balena e via Montecarotto (San Basilio): area verde tra via Sirolo e via Loreto, e area in corrispondenza di via Montecarotto su via Fiuminata, in via J. Della Quercia (Casale Caletto): area verde all’incrocio con via di Cervara, ai confini del Parco Aniene e via Elisea Savelli (Casal Monastero): area verde con ingresso da via Camilla Virginia Savelli. Infine, via Monte Manno (Capannacce): area verde nei pressi della via Tiburtina e limitrofa a via della Sibilla Tiburtina.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in via Cassia, auto contro un pilone: due morti

  • In bilico sul balcone si lascia cadere nel vuoto, salvata dalla polizia fra gli applausi dei residenti

  • Sciopero, oggi a rischio bus Cotral e Roma Tpl: gli orari e le linee interessate

  • Incidente a Colli Albani, autocarro investe e uccide 42enne in via Menghini

  • Meteo Roma, peggiorano le previsioni: l'allerta diventa "codice arancione"

  • Mercatini di Natale a Roma: tutti quelli da non perdere

Torna su
RomaToday è in caricamento