rotate-mobile
San Basilio San Basilio

San Basilio, controlli a tappeto: 10 arresti e 4 denunce

Le Forze dell'ordine ieri sera hanno sottoposto a controlli capillari tutte le strade del quartiere: dal mancato utilizzo delle cinture di sicurezza allo spaccio di droga, e ai controlli nei locali

Dal mancato utilizzo delle cinture di sicurezza allo spaccio di droga, e ai controlli nei locali. E ancora, soggetti sottoposti agli arresti domiciliari e alla sorveglianza speciale. Controlli a tappeto a San Basilio, dove ieri sera la Polizia di Stato ha cinturato tutte le strade. A scendere in campo, sulla base di un dispositivo pianificato dal Questore d’intesa con i Dirigenti delle Specialità della Polizia di Stato della provincia sono stati gli agenti delle Volanti, del Commissariato S. Basilio, della Polizia stradale e del Reparto Cinofili. Con funzione di regia, in stretto raccordo con la Sala operativa della Questura l’elicottero del Reparto Volo di Pratica di Mare. A documentare a terra le fasi delle operazioni c’erano invece gli operatori della Polizia Scientifica.

Alle 19, dopo un briefing presso il Commissariato di zona, gli equipaggi hanno raggiunto le posizioni sulla base di quanto attentamente pianificato. I primi a cadere sotto delle Forze dell’ordine sono stati 2 pusher. Il primo, trovato in possesso di pochi grammi di cocaina mentre era a bordo della propria auto, è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare. Gli agenti hanno trovato altri 50 gr. di hashish. Per lui sono scattate le manette per detenzione ai fini di spaccio.

Nel secondo caso invece lo spacciatore è stato colto mentre cedeva alcuni grammi di cocaina. Un noto pregiudicato è stato invece arrestato per furto d'auto. Egli aveva rubato una macchina che, alla vista della Polizia ha cercato di parcheggiare, ma è stato scoperto. In manette anche un georgiano. E' stata una segnalazione al 113 di un cittadino a segnalare movimenti strani intorno ad un'abitazione. Due equipaggi impegnati nel dispositivo di sicurezza si sono immediatamente diretti verso l'indirizzo segnalato, cogliendo sul fatto il ragazzo di 27 anni.

Furto è invece l'accusa scattata per altri due giovani, i quali, a bordo di un auto rubata, hanno cercato di forzare le chiusure della Polizia. Inseguiti, sono stati intercettati e arrestati. Per oltraggio e ricettazione devono invece rispondere i due passeggeri di uno scooter che, dopo essere stati fermati, hanno assunto un atteggiamento aggressivo verso gli operatori. Dal successivo controllo, inoltre, lo scooter è risultato con numero di telaio abraso. Per resistenza è stato arrestato anche un cittadino libico di 19 anni. Un pregiudicato 43enne, agli arresti domiciliari, è finito in manette dopo un controllo effettuato in strada. Sono altre 4 le persone agli arresti domiciliari e sottoposti a sorveglianza speciale che non sono stati trovati presso i rispettivi domicili e che per questo sono stati denunciati.

Non sono mancati perquisizioni personali e domiciliari, che hanno visto i cani impegnati nel fiutare gli stupefacenti, orientati dalle informazioni acquisite dalla Polizia giudiziaria del Commissariato, nonché da segnalazioni anonime che sistematicamente giungono all’ufficio di Polizia di zona.

Durante tutte le operazioni il “Poli” della Polizia di Stato, anche con il supporto di sistemi di illuminazione ad infrarossi per la visione notturna, ha monitorato la zona interessata dai controlli per intercettare eventuali movimenti sospetti o soggetti in fuga.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Basilio, controlli a tappeto: 10 arresti e 4 denunce

RomaToday è in caricamento