TiburtinoToday

Inaugurata una struttura residenziale psichiatrica a piazza Urbania

Circa 60mila euro l'importo utilizzato per la manutenzione della struttura di piazza Urbania

Nel pomeriggio di lunedì la Comunità Urbania è “tornata a San Basilio”: la struttura residenziale psichiatrica a oltre un anno dalla chiusura è pronta per accogliere 14 utenti fornendo assistenza h24. Non solo, anche i cittadini del quartiere grazie a due novità importanti: il campo da bocce ma anche la grande scacchiera esterna perché come ha anticipato alle pagine del nostro giornale, il responsabile Jose Mannu: “Prevediamo tornei”. 

Da diversi anni la comunità presentava problemi di natura strutturale, e per questo motivo era stata chiusa. Grazie all'impegno congiunto di ASL Roma 2 e ATER, con la regia della Regione, c'è stato un impegno di risorse che ha consentito una radicale ristrutturazione. Il costo della ristrutturazione per la ASL è stato di circa 60 mila euro. Questi gli elementi che rappresentano la cornice entro cui si collocano le “azioni” della comunità di piazza Urbania: cura personale, assunzione farmacologica, colloqui individuali informali negli spazi interstiziali della comunità e colloqui individuali.

“Una struttura che nasce nel 1995 nel quartiere San Basilio e ha sempre rappresentato non solo una comunità terapeutica, ma anche un luogo di scambio con la realtà complessa del quartiere, ed un punto di riferimento: un vero e proprio presidio di sanità pubblica”- ha commentato Alessio D’Amato, assessore alla sanità e all’integrazione sociosanitaria. “Abbiamo mantenuto un impegno. Grazie a chi ci ha creduto sin dall'inizio con passione per un progetto sanitario e di recupero fondamentale per il quartiere” - ha aggiunto Massimiliano Valeriani, assessore alle Politiche abitative e Urbanistica.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

  • In ritardo di due ore al primo giorno di scuola, le lacrime dei bambini sgomberati da Cardinal Capranica

Torna su
RomaToday è in caricamento