TiburtinoToday

San Basilio riabbraccia la comunità Urbania

La struttura era stata parzialmente aperta nel giugno di quest'anno

La Comunità Urbania, situata nell’omonima piazza del quartiere San Basilio, è tornata integralmente agli utenti. Non solo, anche ai cittadini. Nel pomeriggio di martedì anche una festa inaugurale per brindare alla fine dei lavori all’avvio delle attività senza nessuna restrizione, questa volta. Già perché i lavori di manutenzione che avevo costretto la struttura alla chiusura più di un anno fa, sono stati terminati. Nel giugno dello scorso anno gli interventi avevano riguardato solo la parte “diurna” della Comunità Urbania, poi anche il completamento dei lavori nella zona “residenziale”. 

Ad annunciare le novità della “ripartenza” è Jose Mannu, responsabile della struttura: “Finalmente abbiamo potuto riaprire la struttura che offre 14 posti residenziali e da quest’anno ci sono due grandi novità – ha spiegato – Abbiamo realizzato un campo di bocce così che ne possa fruire anche il quartiere e una grande scacchiera perché immaginiamo in futuro di avviare tornei di scacchi, sarebbe molto bello”. Il centro che offre assistenza a utenti con disabilità mentali già pazienti del centro di salute mentale vanta la completa riabilitazione di molti degli ospiti in società: “Questo ci rende molto orgogliosi” ha concluso Mannu. 

“La messa in sicurezza dei locali, di proprietà dell'Ater, è stata possibile grazie all'attenzione riservata dalla Regione Lazio a questa struttura, ai suoi ospiti e ai suoi preziosi operatori – hanno commentato Emiliano Sciascia, consigliere PD al Tiburtino e Erica Battaglia, delegata all’assemblea nazionale del PD -  Tornare in quella piazza dopo oltre un anno e rivedere la struttura aperta e più bella è un importante segnale di speranza per la tenuta dei servizi di prossimità in periferia e di attenzione per le fragilità”. Hanno concluso: “Siamo molto soddisfatti e invitiamo i cittadini ad essere parte di questa comunità. San Basilio se lo merita". 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si getta dal viadotto: morto imprenditore del crack Qui!Group

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Da Canova a Frida Kahlo, tutte le mostre da non perdere in autunno a Roma

  • Tenuta Castel di Guido, i lupi romani sono diventati ibridi. Chiesta la sterilizzazione

Torna su
RomaToday è in caricamento