rotate-mobile
San Basilio Casal Monastero / Via Poppea Sabina

Casal Monastero, aperta la scuola di via Nomentum

Emiliano Sciascia:"Oggi finalmente è stata aperta la scuola dell'infanzia statale di Casal Monastero, dopo anni di attesa"

La campanella è suonata anche per i bambini della scuola di via Nomentum questa mattina. Come annunciato, superati, dunque i problemi legati alla burocrazia, come la mancanza del personale Ata, la figura di un bidello nello specifico, e le autorizzazioni per il servizio mensa, il plesso scolastico ha aperto gli ingressi anche se la cerimonia di inaugurazione ufficiale avverrà nei prossimi giorni. 

"Grande entusiasmo questa mattina per i bambini della scuola di via Nomentum che, finalmente, hanno potuto iniziare il loro anno scolastico", ha dichiarato Alessandro Zaghini, presidente del comitato di quartiere Casal Monastero.

Diverse, inoltre, le richieste avanzate dal comitato e dai genitori riguardo la necessità di istituire un nuovo Istituto Comprensivo Scolastico per Casal Monastero e Torraccia, i cui plessi contano già da quest’anno circa mille alunni. "La nuova delibera della giunta scolastica ci ha lasciato molto amareggiati - continua Zaghini - in quanto dal Municipio non sono state prese in considerazione le nostre richieste, considerato il numero sempre in crescita degli alunni". Già perché il quartiere di Casal Monastero conta tra scuola materna, elementare e media, circa 600 alunni, a questi poi, vanno aggiunti i 300 alunni della scuola elementare di Torraccia. 
"In seguito alla recente delibera di giunta municipale in merito al dimensionamento scolastico, non potranno esserci novità prima del 2017 ma non ci diamo per vinti perchè crediamo che le scuole debbano essere seguite da vicino dalle istituzioni" - conclude Zaghini.

Presente al suono della campanella anche il presidente del Municipio IV, Emiliano Sciascia che attraverso la pagina facebook ha dichiarato: "Oggi finalmente aperta la scuola dell'infanzia statale di Casal Monastero, dopo anni di attesa. Ringrazio la Dirigente scolastica Lauricella, il comitato di quartiere di Casal Monastero e l'Assessore alla Scuola municipale Paolo De Paolis per tutti gli sforzi fatti per garantire l'apertura della struttura, problemi che non hanno, purtroppo, permesso di rispettare il calendario scolastico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal Monastero, aperta la scuola di via Nomentum

RomaToday è in caricamento