rotate-mobile
Ponte Mammolo Casal de Pazzi / Viale Carlo Marx

Prova di stampa a Casal de' Pazzi con Enrico Benaglia

Leobruni: "Enrico e Mario, che ringrazio, stanno facendo del nostro municipio quello che è l’opera della stamperia: incidono un sogno, lo rendono vivo"

'Prova di stampa', è questo il titolo della mostra inaugurata lo scorso 11 dicembre nel quartiere Casal de' Pazzi, che resterà aperta fino alla metà del prossimo gennaio. A firmare le opere esposte, Enrico Benaglia, scultore, pittore e scenografo che, proprio durante l'evento inaugurale ha presentato alcune tra le sue opere, spiegandone le realizzazione anche con il torchio per la stampa, una tecnica quasi dimenticata che vive, però, a Roma, grazie ai ragazzi della Stamperia del Tevere e al torcoliere Mario Caprini. La mostra, ospitata presso lo studio d'arte di viale Marx, è realizzata con il patrocinio della Regione Lazio e del Municipio IV. 

Prova di stampa di Enrico Benaglia

All'inaugurazione di 'Prova si stampa', anche la consigliera del Municipio IV, Annarita Leobruni, che, dopo aver curato la realizzazione dell'evento, ha dichiarato: "Servono sempre più eventi in periferia che possano manifestare la bellezza dell’arte, avvicinando tutti, non bastano solamente le infrastrutture urbanistiche nelle periferie, ma vanno incentivate le occasioni di qualità, di cultura”. Leobruni ha poi commentato: "E' una possibilità importante che il maestro Enrico Benaglia e il torcoliere Mario Caprini danno al nostro territorio, il IV Municipio, di respirare e vivere la cultura per diventare comunità". In riferimento all'autore della mostra, poi: "E’ raro che un grande artista di fama mondiale veda la periferia come teatro di una sua mostra, ed è raro avere degli artigiani nonché galleristi, che sfidano i luoghi comuni sulla periferia per farne scenario di cultura". 
 

Infine i ringraziamenti: "Enrico e Mario, che ringrazio, stanno facendo del nostro municipio quello che è l’opera della stamperia: incidono un sogno, lo rendono vivo e insieme alle Istituzioni regalano arte a chi vorrà raccogliere il messaggio e ci permettono di essere città “pensanti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prova di stampa a Casal de' Pazzi con Enrico Benaglia

RomaToday è in caricamento