rotate-mobile
Ponte Mammolo Tor Cervara / Via Fossacesia

Protesta contro i rifiuti a Ponte Mammolo, i residenti bloccano camion Ama

I fatti sono avvenuti nel pomeriggio di ieri. La richiesta unanime "Ripulite le strade"

Stanchi e esasperati hanno bloccato un camioncino Ama intimandogli la rimozione dei rifiuti sparsi un po' ovunque. E' successo nel pomeriggio di giovedì, qui in via Fossacesia a Ponte Mammolo dove gli inquilini di Ina-Casa hanno manifestato tutta la loro rabbia e indignazione. A raccontare le motivazioni della protesta Marco Novelli, presidente del comitato di quartiere Ina Casa Ponte Mammolo. 

La protesta 

"Il nostro quartiere è stato tra i primi ad adottare il sistema di raccolta differenziata porta a porta - ha spiegato Novelli - non abbiamo mai avuto particolari problemi, anzi per diverso tempo siamo stati un fiore all'occhiello, un esempio virtuoso ma da un anno la situazione è cambiata molto". Così Novelli ha raccontato la genesi che ha portato a far esplodere la rabbia di ieri pomeriggio: "Negli ultimi mesi la raccolta ha subìto un declino impressionante, da luglio in poi la raccolta è stata effettuata con il contagocce, nell'ultimo mese una vera e propria tragedia: centinaia di topi".

IMG-20171012-WA0026-2

Topi sulle maniglie dei portoni

Un disagio forte che ha visto ratti arrampicarsi anche alle maniglie dei portoni. Non solo, oltre ai rifiuti non raccolti anche i rifiuti sparse tra le strade del quartiere come via Fossacesia, via Rivisondoli, via Lanciani. "Abbiamo convocato un'assemblea nel pomeriggio di ieri e mentre ne stavamo discutendo è arrivato un camioncino Ama per ritirare i rifiuti così lo abbiamo bloccato e gli abbiamo chiesto di ripulire il quartiere" ha proseguito Novelli. Poi ha aggiunto: "Sul posto sono arrivate le pattuglie della polizia, alcuni funzionari e un dirigente Ama che ci rassicurati e ha fatto arrivare cinque camion da roma nord in serata". Oggi il quartiere è pulito ma qui gli inquilini di Ina-Casa chiedono che non ci sia più degrado e che la spazzatura venga raccolta in maniera sistematica: "Abbiamo chiesto di aprire un tavolo con Municipio, Ater e Ama". Assenti le istituzioni municipali: "Abbiamo chiesto di parlare anche con il presidente del Municipio ma era a Colli Aniene per una iniziativa sui rifiuti". 

"Il degrado aumenta mentre i cinque stelle stanno a guardare"

"I cittadini lamentano di essere abbandonati dall’Amministrazione centrale e dal Municipio IV, a  conferma di una situazione arrivata all’esasperazione, tant’è che sono dovute intervenute anche le Forze dell’Ordine. Dal Comitato di Quartiere 'Ina Casa Ponte Mammolo' confermano pure la presenza di ratti nel quartiere. Il degrado aumenta mentre i 5 Stelle stanno a guardare anziché intervenire”, hanno dichiarato in una nota congiunta gli esponenti di Fdi-An, Fabrizio Ghera capogruppo in Campidoglio e Roberto Santoro consigliere nel Municipio IV.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta contro i rifiuti a Ponte Mammolo, i residenti bloccano camion Ama

RomaToday è in caricamento