rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ponte Mammolo Ponte Mammolo / Via Mario Pensotti

Il Casale Alba2 organizza una giornata di pulizia al Parco di Aguzzano

"Denunciamo l'abbandono in cui versa il Parco di Aguzzano e l'assenza totale delle Amministrazioni per la salvaguardia ambientale, promuoviamo, invece, spazi di aggregazione e condivisione slegati dal profitto"

'Un esempio concreto di partecipazione e un'occasione per denunciare ancora una volta l'abbandono delle istituzioni'. Sono queste le motivazioni che spingono gli attivisti del Casale Alba 2 ad organizzare una giornata dedicata al decoro e alla solidarietà, come ogni ultima domenica del mese. Già perchè oltre a ripulire parte dell'area verde del parco di Aguzzano, i volontari saranno impegnati anche in un pranzo sociale, il cui ricavato sarà devoluto in sostegno del comitato di quartiere Mammut di Ponte Mammolo, e del progetto di riqualificazione del campetto di via Pensotti. L'appuntamento, dunque, è fissato per le ore 11.00 di domenica 27 settembre, al Casale. Il primo step della mattina, infatti, è la pulizia e il decoro del parco, poi, alle ore 13.00 il pranzo sociale. 

"La pulizia del Parco, nel suo piccolo, può rappresentare un esempio concreto di partecipazione diretta degli abitanti dei quartieri limitrofi sia per attivarsi in prima persona nella tutela del parco e del proprio territorio, sia per denunciare con forza l'ennesima mancanza delle amministrazioni", dichiarano gli organizzatori che promuovono la pulizia del parco tutte le ultime domeniche del mese da tre anni. 

"Il noto sistema Mafia Capitale ha reso ancora più grave la situazione delle casse comunali, già ridotte per i vincoli imposti dalle politiche europee di austerità, generando quel buco di bilancio che ha poi prodotto la sospensione dei servizi ai quartieri, tra cui la manutenzione dei parchi pubblici, come quello di Aguzzano, dove da almeno un biennio l'erba viene tagliata una tantum, con annessi rischi incendiari, le panchine sono distrutte, gli attrezzi ginnici pericolanti, le insegne naturalistiche fatiscenti, le staccionate del fosso di S.Basilio un lontano ricordo, solo per citarne alcuni", spiegano ancora. 

Inoltre, 'stanchi delle solite promesse elettorali', asseriscono: "Rivendichiamo la natura libera, pubblica e gratuita del Parco di Aguzzano e dei suoi casali, per cui già più volte, a partire dalla sua istituzione nel 1989,la gente dei quartieri vicini, e non solo, si è battuta".

Infine, puntando il dito contro le istituzioni concludono: "Denunciamo l’abbandono in cui versa il Parco di Aguzzano, denunciamo l’assenza totale delle Amministrazioni per la salvaguardia ambientale, promuoviamo spazi di aggregazione e condivisione slegati dal profitto, promuoviamo azioni di partecipazione diretta come la pulizia del parco, promuoviamo Aguzzano come parco libero da speculazioni pubbliche e private". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Casale Alba2 organizza una giornata di pulizia al Parco di Aguzzano

RomaToday è in caricamento