rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ponte Mammolo Tor Cervara / Via Tiburtina

Municipio IV: al via gli incontri pubblici per la gestione degli spazi pubblicitari

Oltre mille gli impianti pubblicitari che saranno dislocati sul territorio del Municipio IV. Avviato l'iter di partecipazione con i cittadini e le associazioni di categoria

Al via gli incontri pubblici per il riordino degli spazi pubblicitari. Il Municipio IV è il primo, in città, a partire con l'iniziativa. Nel pomeriggio di oggi, infatti, si è svolto il primo incontro a cui hanno preso parte cittadini, istituzioni e associazioni di categoria. L'obiettivo dell'incontro è stato raccogliere e analizzare le osservazioni di tutti entro il 24 febbraio. 

L'iter si svilupperà in due fasi. La prima fase prevede un programma di partecipazione aperta in cui cittadini e associazioni dovranno inoltrare ai municipi di riferimento le osservazioni o le comunicazioni relative al Piano presentato. La seconda fase, pi, spetta ai municipi che inoltreranno quanto ricevuto agli organi centrali del Comune. Una volta qui, la documentazione sarà analizzata e sarà disposto un ulteriore atto di indirizzo sul tema. A questo punto, poi, la parola passa alle procedure amministrative. 

Dopo il 24 febbraio, infatti, il Comune si riserva altri 30 giorni necessari per inoltrare, sotto forma di bozza di delibera, ai municipi l'atto scaturito dal percorso partecipato. I municipi saranno chiamati ad esprimere i pareri di competenza tramite delibere di consiglio per poi reinoltrare il tutto al commissario Tronca per la delibera commissariale. 

"Il IV Municipio è il primo Municipio a partire, oggi, con gli incontri pubblici in relazione al nuovo Piano di Localizzazione dei mezzi e degli Impianti pubblicitari", dichiara il presidente del Municipio IV, Emiliano Sciascia. "Nel 2014 l’Assemblea Capitolina ha approvato il primo Piano Regolatore degli impianti pubblicitari di Roma Capitale, in tale documento sono individuate le aree e le strade dell’intero territorio capitolino sulle quali è possibile effettuare l’esposizione pubblicitaria, stabilendone la distribuzione, i limiti quantitativi ammessi e le tipologie di impianto", ha precisato Sciascia.

"Oggi nel nostro Municipio si è tenuto il primo degli incontri pubblici, che apre il percorso di partecipazione popolare; in ognuno dei 15 Municipi, infatti, i cittadini, singoli o riuniti in associazione, potranno presentare osservazioni, istanze e proposte per contribuire alla lotta all'abusivismo pubblicitario", puntualizza il minisindaco del Tiburtino. Infine, conclude: "Ringrazio quindi il sub commissario Giuseppe Castaldo e la Dott.ssa Sari, Direttore del Dipartimento sviluppo economico attività produttive ed agricoltura, che, assieme alla società Aequa Roma, si sono resi disponibili per l'incontro odierno finalizzato all'approvazione del nuovo Piano di Localizzazione dei mezzi e degli Impianti pubblicitari". Ma non è tutto: "Voglio ringraziare anche le realtà del territorio che sono oggi intervenute per dare il loro contributo in merito all'articolazione complessiva dei futuri 1.021 impianti, quanti saranno quelli dislocati nel nostro territorio, per una estensione complessiva di circa 4.800 mq di superficie."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IV: al via gli incontri pubblici per la gestione degli spazi pubblicitari

RomaToday è in caricamento