TiburtinoToday

A vent'anni dalla chiusura riapre villa Farinacci, mercoledì l'inaugurazione

La cerimonia di inaugurazione è prevista per il pomeriggio del 18 luglio a partire dalle ore 18

"Un traguardo molto importante": così Roberta Della Casa, presidente del Muncipio Roma IV ha definito l'apertura di Villa Farinacci. La struttura di viale Rousseau sarà inaugurata, a vent'anni dalla chiusura, nel pomeriggio di mercoledì ma il calendario degli eventi sarà pubblicato a partire da settembre. Villa Farinacci è stata costruita nel 1940 per volontà del gerarca fascista Roberto Farinacci, da cui prende il nome, e poi acquistata dal Comune nel 1975.

Molti anni più tardi, nel 2008, sono iniziati i lavori di ristrutturazione che si sono conclusi nel 2010 ma nonostante la ristrutturazione ultimata la villa ha continuato a restare chiusa. Flash mob, petizioni, mozioni: negli anni tanti sono stati i tentativi di riapertura della struttura di viale Rousseau nel quartiere Casal de’ Pazzi. E anche qualche polemica: come quella avvenuta lo scorso 14 maggio quando villa Farinacci è stata consegnata al Municipio dal Comune ma a porte chiuse. (QUI TUTTA LA STORIA)

La villa viene inaugurata a luglio ma la programmazione inizia a settembre

L’evento inaugurale non implica anche l’avvio delle attività culturali, per quelle bisognerà attendere il prossimo mese di settembre: “Prima dell’avvio volevamo condividere con i cittadini e le autorità questo momento, abbiamo pensato al mese di luglio perché ad agosto molte persone sono in ferie” ha spiegato Roberta Della Casa senza escludere la possibilità di realizzare eventi anche in quel periodo. 

“Siamo orgogliosi, ce l’abbiamo fatta”

"Siamo orgogliosi di questo risultato per cui abbiamo lavorato incessantemente per due anni, la questione amministrativa infatti, era tutt’altro che semplice ma grazie anche alla sinergia con il Comune di Roma ce l’abbiamo fatta!"ha concluso la minisindaca Della Casa. L'evento che vede la partecipazione di artisti del territorio, esposizione di quadri e momenti di danza e musica, inizia a partire dalle ore 18.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tor Bella Monaca, stroncata la piazza di spaccio del Principe: fruttava 200mila euro al mese

  • O' Principe di Tor Bella Monaca, spaccio h24 e vita in stile Gomorra: così la palazzina è diventata il suo fortino

  • Spari a corso Francia: ladri di Rolex si schiantano contro auto della polizia dopo inseguimento

  • Vede i ladri in casa dalle immagini video, arrestati dalla polizia fra gli applausi dei residenti

  • Terremoto a Roma: scossa ai Castelli Romani avvertita nella Capitale

  • Tragedia sulla Tuscolana: accusa malore nel negozio e muore

Torna su
RomaToday è in caricamento