rotate-mobile
Ponte Mammolo Tor Cervara / Via Tiburtina

Rebibbia: servizi anagrafici per i detenuti del carcere

Pegorari: "Questo consentirà ai detenuti non soltanto la fruizione di diritti essenziali ma la possibilità di non sentirsi tagliati fuori dal mondo. Sarà per loro l'occasione di essere concretamente parte del tessuto sociale".

Lunedì 13 aprile, presso i locali del centro culturale 'Aldo Fabrizi' a San Basilio, è stato siglato il protocollo d'intesa tra il Garante dei detenuti di Roma Capitale e il Municipio IV. Il protocollo d'intesa garantisce ai detenuti del carcere di Rebibbia di poter usufruire dei servizi anagrafici offerti dal Municipio. 

Alla firma del Protocollo hanno presenziato, tra gli altri, Filippo Pegorari, Garante dei detenuti di Roma Capitale, il presidente del IV Municipio, Emiliano Sciascia, il Porvveditore dell'amministrazione penitenziaria, Maria Claudia Di Paolo e Maria Muto, Assessore ai servizi sociali del Municipio IV.

Con la firma del Protocollo d'intesa, i detenuti del carcere di Rebibbia potranno usufruire dei servizi anagrafici che il Municipio mette a disposizione dei cittadini. 

Il Garante dei detenuti di Roma Capitale ha spiegato l'importanza del progetto: "Per la prima volta grazie a questo Protocollo d'Intesa vengono assicurati in via diretta, all’interno della città penitenziaria di Rebibbia i servizi che normalmente il Municipio fornisce a tutti i cittadini del suo territorio. Questo consentirà  ai detenuti non soltanto la fruizione di diritti essenziali ma la possibilità di non sentirsi tagliati fuori dal mondo. Sarà per loro l'occasione di essere concretamente parte del tessuto sociale”.

E con l'intento di non escludere i detenuti del carcere di Rebibbia dai servizi essenziali per la dignità di ogni persona, Sciascia ha commentato: "Per esempio gestire la propria condizione di genitore ed essere detenuto non è di certo facile ed il protocollo si applica proprio in questa direzione ed in quella di evitare il grave disagio che si può provare nel trovarsi sprovvisti di documenti al momento dell’uscita dal carcere".

Presente all'incontro anche l'assessore ai servizi sociali del Municipio IV che, a proposito di recupero e integrazione ha dichiarato: "Il protocollo, a costo zero, aiuterà gli ospiti della Casa Circondariale nel percorso di riabilitazione e di recupero e soprattutto a trovare anche le ragioni per una vita diversa fuori dal carcere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rebibbia: servizi anagrafici per i detenuti del carcere

RomaToday è in caricamento