TiburtinoToday

Via Tiburtina riaperta al traffico la corsia centrale: "liberati" residenti e commercianti

Nella mattina di venerdì il taglio del nastro. All'evento, oltre la giunta municipale anche la sindaca Raggi

Foto di Andrea Mariotti

È stata riaperta al transito la corsia centrale di via Tiburtina, nel tratto compreso tra largo Camesena e il quartiere Casal Bruciato. Da quasi dieci anni la strada era ostaggio dei cantieri necessari alla realizzazione degli impianti fognari: uno status che ha avuto tra le conseguenze più disarmanti il congestionamento del traffico sulla via consolare e la presenza di bandoni e blocchi di cemento al centro della carreggiata generando degrado e abbandono. 

Raggi: “Una piccola rivoluzione”

A tagliare il nastro, nella mattina di venerdì, anche la sindaca Virginia Raggi, insieme alla presidente del Municipio Roberta Della Casa e la giunta municipale con i consiglieri di maggioranza (M5s). “Una piccola rivoluzione per una zona che, per troppo tempo, era stata penalizzata da rallentamenti del traffico e disagi e che adesso è una splendida carreggiata completamente rifatta” ha commentato la prima cittadina sul suo profilo FB a margine dell’evento. 

Disciplina del traffico su via Tiburtina

Con l’apertura delle corsie centrali il traffico veicolare viene smistato lungo tutta la carreggiata. A spiegare la viabilità è Andrea Mariotti, assessore alla mobilità, urbanistica e patrimonio della giunta municipale: “Da largo Camesena verso via Cave di Pietralata è aperta a tutti per consentire la svolta a sinistra a tutti i veicoli, successivamente diventa aperta al trasporto pubblico, ai veicoli autorizzati e ai mezzi di portata superiore alle 2,5 tonnellate – ha precisato- queste tre categorie possono circolare in tutta la strada in entrambi i sensi di marcia”. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Andrea Mariotti, assessore M5s: “Grande risultato che sei mesi fa non era affatto scontato”

“Una grande soddisfazione rivedere utilizzata questa carreggiata, un risultato che 6 mesi fa non era affatto scontato – ha puntualizzato Mariotti - questa città è abituata a far diventare normalità eventi e fatti di carattere eccezionale anche a discapito dell'interesse comune”. Ha precisato: “Perdiamo parcheggi ma velocizziamo il trasporto pubblico e privato in attesa che il progetto avanzi e consenta l’inserimento delle piste ciclabili e gli arredi urbani”. Mariotti ha voluto, infine, ringraziare i tecnici del Dipartimento e la commissione mobilità del Campidoglio per “non aver mai allentato l’interesse sulla tematica”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Intervengono per sgomberare un appartamento abitato da un'anziana e trovano deposito d'armi

  • Temporale Roma, bomba d'acqua e gradinata sulla zona est della Capitale

  • Coronavirus, a Roma 11 casi. In totale nel Lazio 14 nuovi contagi. I dati delle Asl

  • Sciopero a Roma: venerdì 10 luglio a rischio metro e bus, gli orari e le fasce di garanzie

  • Coronavirus, a Roma sette nuovi casi: undici in totale nel Lazio

  • Coronavirus: a Roma 14 nuovi casi, 19 in totale nel Lazio. I dati Asl del 6 luglio

Torna su
RomaToday è in caricamento