rotate-mobile
Pietralata Pietralata / Via di Pietralata

Via di Pietralata, 3mila persone senza fogne: al via i lavori

Sono iniziati oggi i lavori che consentiranno alle 3mila persone della zona di poter avere l'allaccio alla rete fognaria. Interventi anche in via del Forte di Pietralata

Sono iniziati questa mattina i lavori per la realizzazione della rete fognaria in via di Pietralata, nel V Municipio, che consentiranno l'allaccio alle fogne per le circa 3mila famiglie della zona. I lavori proseguiranno fino a maggio 2013 e costeranno poco più di due milioni di euro. Gli interventi amplieranno la rete di raccolta e smaltimento delle acque reflue e meteoriche del territorio comunale, insieme alla realizzazione in via di Pietralata di un collettore fognario di 720 metri che verrà “posato” attraverso la tecnica del microtunneling, così da interferire il meno possibile con la circolazione di auto e pedoni sulla strada che collega la Tiburtina e la Nomentana.

In via del Forte di Pietralata, invece, saranno realizzati inoltre 290 metri di fognature con tubazioni in gres, che verranno “posati” con la tradizione tecnica dello scavo a cielo aperto. “Si tratta di un intervento molto atteso - ha detto l'assessore capitolino ai lavori pubblici, Fabrizio Ghera - perché i cittadini lo chiedono da moltissimi anni. A fruirne sarà soprattutto la zona Casale Rocchi, interno a Pietralata. L'intervento rientra nel piano delle periferie di Roma Capitale", tra i quali la realizzazione della rete fognaria in via Tiburtina, da via di Portonaccio a via Casal Bruciato, la realizzazione della nuova rete idrica e fognaria su via di Baccanello (XX Municipio) e la sistemazione e raccolta di acque meteoriche in via di Grottarossa. (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via di Pietralata, 3mila persone senza fogne: al via i lavori

RomaToday è in caricamento