rotate-mobile
Pietralata

Tangenziale est, da martedì lavori a Batteria Nomentana: cambia la viabilità

Dal 4 agosto in direzione San Giovanni si viaggerà su due percorsi alternativi: uno è la corsia unica dell'attuale Tangenziale, l'altra è il percorso alternativo di via della Batteria Nomentana e via Costantino Maes su 2 corsie

Apartire da martedì prossimo la viabilità della Tangeziale Est subirà delle modifiche nel tratto tra Batteria Nomentana e Ponte Lanciani. Le modifiche sono rese necessarie dai lavori per la realizzazione della nuova circonvallazione interna.

In particolare le modifiche consisteranno nella viabilità in direzione San Giovanni dove si viaggerà su due percorsi. I percorsi sono: l'unica corsia dell'attuale Tangenziale Est e il percorso alternativo di via della Batteria Nomentana e via Costantino Maes su due corsie.

La Nuova Circonvallazione interna altro non è che un vero e proprio by-pass della Tangenziale Est. Si svilupperà da Batteria Nomentana allo svincolo della A24. Da arteria di grande scorrimento l'attuale tangenziale diventerà così una strada al servizio del quartiere, con sensibili miglioramenti per il traffico locale e riduzione dell'inquinamento acustico e atmosferico.

Il progetto rientra nel più ampio programma di riqualificazione della stazione Tiburtina, futuro snodo dell'Alta Velocità, che si sviluppa su questa ampia area e a cui è anche affidato il compito di ricucire i quartieri di Pietralata e Nomentano, storicamente separati dalla ferrovia.

Nel corso della presentazione dei lavori l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti ha anche parlato della consegna della futura stazione Tiburtina che sarà operativa a partire da novembre 2010.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale est, da martedì lavori a Batteria Nomentana: cambia la viabilità

RomaToday è in caricamento