rotate-mobile
Pietralata Pietralata / Via delle Cave di Pietralata

Municipio IV: sbaraccati gli insediamenti abusivi in via dei Durantini e via Delle Cave di Pietralata

Le operazioni di sgombero questa mattina. La minisindaca Della Casa: "Adesso pulizia e vigilanza". Soddisfazione anche da parte del comitato Beltramelli-Meda-Portonaccio

Via dei Durantini e via Delle Cave di Pietralata. Un doppio sgombero nella mattina di oggi nei territori del Municipio Roma IV, in entrambi i casi si è trattato di insediamenti abusivi di cittadini di entìa rom. La presidente Roberta Della Casa: "Adesso pulizia e vigilanza".

Da tempo l'insediamento di via dei Durantini destava preoccupazione tra i residenti del tiburtino, una preoccupazione che con il passare del tempo è cresciuta soprattutto in seguito alla nascita di un altro recente insediamento poco distante dalla zona, in via Delle Cave di Pietralata, nei pressi del centro culturale Gabriella Ferri. Per questo insediamento tante anche le rimostranze dei residenti stessi che chiedevano maggiore controllo, denunce lanciate anche attraverso le pagine del nostro giornale. Così nella mattina di oggi entrambi gli insediamenti sono stati sgomberati e gli occupanti allontanati dalle forze dell'ordine.

"Nel pomeriggio di ieri abbiamo svolto un incontro con gli esponenti delle forze dell'ordine - spiega Roberta Della Casa che già nei giorni scorsi attraverso il canale FB annunciava la risoluzione del problema - e abbiamo coordinato il lavoro che si è svolto questa mattina". Così sulle operazioni di sgombero prosegue: "Gli interventi sono avvenuti in presenza delle forze dell'ordine e della ditta che ha in carico l'area, una ditta che si occupa dei lavori dello Sdo". A questo aggiunge: "Gli occupanti, già identificati in precedenza, sono stati allontanati". Su quanto avverrà in futuro conclude: "Adesso sarà nostro compito insistere su chi di competenza affinché l'area venga bonificata e in seguito vigilata così da evitare che episodi del genere possano ripetersi".

Esprime soddisfazione il comitato Beltramelli-Meda-Portonaccio che nei giorni scorsi aveva annunciato anche una manifestazione per chiedere lo sgombero dell'area di via Della Cave di Pietralata: "Siamo stati i primi a denunciare la situazione di degrado nata qui nei mesi scorsi - commenta Fabrizio Montanini presidente del comitato - pertanto ringraziamo i cittadini che ci hanno supportato e la presidente del Municipio che aveva promesso di liberare l'area entro questa settimana". Intanto però dal comitato un altro campanello d'allarme: "Siamo qui, in via Delle Cave di Pietralata e è stato riposizionato un materasso e ci sono sacchi a pelo e buste con coperte all'interno". Montanini conclude: "Auspichiamo che oltre le operazioni di bonifica venga effettuata una vigilanza serrata per fare in modo che non si formino ancora insediamenti abusivi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IV: sbaraccati gli insediamenti abusivi in via dei Durantini e via Delle Cave di Pietralata

RomaToday è in caricamento