rotate-mobile
Pietralata Pietralata / Via di Pietralata

Pietralata: Maria Croce compie 107 anni, una vita per la famiglia

A raccontare la storia di Maria Croce è stato suo figlio Remo, nato nel 1942. Lei, oggi trisavola, sarà festeggiata da tutta la sua famiglia

E’ nata il 3 febbraio del 1910. Una vita segnata da sacrifici e amori, per il marito prima, per la famiglia poi. Maria Croce compie 107 anni. A raccontare la sua vita intrisa di storia e passione è suo figlio Remo, un uomo di 75 anni che ha ripercorso il periodo della guerra, delle avventure e anche dei dispiaceri. E con la voce rotta dalla commozione ci ha fatto conoscere la grandezza di una donna che festeggerà in famiglia il suo importante compleanno. 

“Come tutte le famiglie dell’epoca anche mia madre ha lavorato nelle campagne, qui a Roma, a Lunghezza, nella tenuta del Cavaliere, nel 1933 ha sposato mio padre – ha aggiunto – in quell’anno una legge di Mussolini offriva 500 lire a chi si sarebbe sposato il 22 settembre, data in cui ricorreva l’anniversario della marcia su Roma”. E già con il matrimonio per la nuova coppia sono iniziati i primi sacrifici: “Mio padre lavorava alla costruzione della stazione Ostiense – ha proseguito – aveva saputo che ci sarebbero stati dei licenziamenti e quindi lui ha avuto il coraggio di darsi una martellata sulla mano per diventare invalido e quindi non più licenziabile”. Intanto in famiglia era già arrivata la primogenita: “Nel 1938 mia madre ha avuto un parto gemellare ma uno dei due figli è stato ferito a morte da un soldato che pattugliava la ferrovia Roma-Napoli”.

Remo, nato nel ’42, con un altro parto gemellare, ha continuato: “Mio padre era stato assunto alle ferrovie e siamo andati ad abitare al casello ferroviario numero 108, qui l’illuminazione veniva fatta con il carburo e l’acqua pompata da un pozzo”. Ma questi sono anche gli anni della guerra e quando il marito di Maria è morto, a causa dei bombardamenti “abbiamo vissuto per sei mesi nella galleria di Monte San Biagio perché Fondi era stato bombardata” ha raccontato Remo. Da qui il trasferimento a Roma come donna delle pulizie presso il cinema Universal. Oggi Maria vive insieme a sua figlia a Pietralata

Come festeggerà il suo 107esimo compleanno Maria che oggi è anche trisavola? “Abbiamo pensato ad una festa in famiglia, del resto non siamo pochi – ha commentato Remo che, ormai in pensione, ha lavorato presso una istituzione di cultura tedesca – tra figli, nipoti e pronipoti siamo circa 50 persone”. 

A Maria e alla sua famiglia, i migliori auguri di buon compleanno dalla redazione di Roma Today. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pietralata: Maria Croce compie 107 anni, una vita per la famiglia

RomaToday è in caricamento