TiburtinoToday

Due giorni senz’acqua, i residenti di via Bargellini scendono in strada e bloccano la Tiburtina

Il ripristino dell'acqua è avvenuto nella serata di ieri dopo la protesta dei residenti. Ghera (FdI): "E' di una gravità inaudita lasciare intere famiglie senz'acqua per giorni con questo clima"

L’esasperazione che sfocia in protesta. E’ questo quello che è accaduto nella giornata di ieri, quando un gruppo di residenti di via Sante Bargellini è sceso in strada e ha bloccato la via Tiburtina. A scatenare la rabbia il grave disagio che gli abitanti delle palazzine Erp (edilizia residenziale pubblica) vivevano da giorni: la mancanza di acqua.

Tante le sollecitazioni e le richieste di intervento che i residenti degli stabili, 186 famiglie, hanno avanzato a chi di competenza ma senza ottenere nessun riscontro. Tra loro disabili, donne incinte, anziani e bambini. E tra il caldo degli ultimi giorni e i disagi sempre crescenti dovuti alla mancanza dell’acqua, gli abitanti di via Bargellini nella giornata di ieri, intorno alle ore 13.00, hanno bloccato la via Tiburtina, posizionando al centro della strada due cassonetti dell’immondizia. La protesta è stata poi sedata dall’intervento delle forze dell’ordine.

Nella serata di ieri è avvenuto il ripristino dell’acqua: “E’ intervenuto l’ufficio tecnico municipale – ha spiegato il consigliere municipale di FdI Luca Scerbo Polverato – che ha risolto il problema alle ore 20.18 seppur non di sua competenza, restiamo ora in attesa dei lavori di adeguamento all’impianto che gestisce l’acqua”. La manutenzione delle case Erp di via Bargellini spetta difatti al Comune.

“Da anni non viene fatta manutenzione alle case popolari – ha tuonato Fabrizio Ghera, consigliere comunale di Fratelli d’Italia – perché attualmente il Comune non ha l’appalto in essere”. Ha aggiunto: “Il Comune ha elargito circa 40mila ad ogni municipio per la manutenzione, nel caso del IV sono stati già spesi, intanto esiste un appalto vecchissimo di diversi milioni di euro bloccato dalle maglie della burocrazia”. Ghera ha concluso: “Il ripristino dell’acqua è avvenuto grazie alla determinazione dei residenti e del gruppo Fratelli d’Italia che si è impegnato fin da subito tra sollecitazioni e richieste di intervento immediato”.

residenti-via-bargellini-bloccano-via-tiburtina-3

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • In ritardo di due ore al primo giorno di scuola, le lacrime dei bambini sgomberati da Cardinal Capranica

  • Da Acilia a Marranella, colpo a vecchie e nuove piazze di spaccio. Presi i nuovi capi: 21 arresti

Torna su
RomaToday è in caricamento