rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pietralata Pietralata / Via Ramiro Fabiani

Isole ecologiche, Della Casa: "Luoghi da rivedere, ma lo stralcio della delibera Tronca spetta al Comune"

Roberta Della Casa, presidente Roma IV: "Non deve esserci rivalità politica sugli intenti comuni, l'obiettivo è condiviso"

Tre le aree individuate dal commissario Tronca con la delibera dello scorso giugno per l'edificazione di isole ecologiche nel territorio del Municipio Roma IV: Torraccia, Casal Monastero e Pietralata. Il modus operandi però non ha trovato il placet del partito democratico che durante il consiglio del Municipio dello scorso 25 agosto ha presentato un ordine del giorno per chiedere di annullare la delibera n.74 appunto.

Il documento però è stato bocciato dalla forza di maggioranza, il Movimento Cinque Stelle. E' così che la presidente Della Casa replica alle parole del consigliere dem Nicolò Corrado che nella giornata di ieri ha spiegato le motivazioni del proprio dissenso in un'intervista al nostro giornale

"L'ordine del giorno presentato dal PD impegnava allo stralcio della Delibera Tronca sull'individuazione delle aree da adibire ad isole ecologiche - puntualizza Roberta Della Casa, presidente del Municipio Roma IV - Questa azione è possibile solo per mano dell'Amministrazione Comunale e pertanto non ha ottenuto voto favorevole all'interno del consiglio Municipale". 

Sull'individuazione delle aree, quindi, il nodo centrale intorno cui ruota la costruzione dell'ordine del giorno presentato dai dem, la presidente spiega: "Io stessa in qualità di presidente ho dichiarato, e ciò è nel verbale della seduta, che l'individuazione delle aree da proporre come punti di raccolta e smaltimento avverrà in modalità partecipata". Quindi: "Con assemblea pubblica, con il coinvolgimento non solo di associazioni e comitati ma anche di quei singoli cittadini che vogliano esprimere il proprio interessamento". 

Conclude poi: "A questo seguirà ovviamente il parere tecnico con sopralluoghi ed analisi dovute e con il supporto degli enti competenti - infine - Non deve esserci rivalità politica sugli intenti comuni, l'obiettivo è condiviso". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isole ecologiche, Della Casa: "Luoghi da rivedere, ma lo stralcio della delibera Tronca spetta al Comune"

RomaToday è in caricamento