rotate-mobile
Pietralata Pietralata / Via Vertumno

Pietralata, nido ostaggio di vandali notturni: "Basta, il Comune intervenga"

Da settimane nell'asilo nido Elefanti e Topolini di via Vertumno, si consumano furti di materiale didattico e cibo che costringono le aule alla chiusura. La denuncia dei genitori

Ladri seriali in un asilo nido, un'escalation di furti in una scuola dell'infanzia che va avanti da settimane,  rendendo impossibile il normale svolgimento delle attività scolastiche. La struttura ostaggio dei vandali è 'Elefanti e Topolini' di via Vertumno, in zona Pietralata. Lettini, cartoleria, soprammobili, cibo: l'obiettivo dei furti e a tuttotondo. Un serie di atti vandalici fine a sè stessi, che stanno mandando su tutte le furie i genitori dei bambini. 

"Vogliamo richiamare l’attenzione e denunciare alle autorità competenti i continui furti che quasi quotidianamente avvengono ormai da due settimane durante le ore notturne", si legge in una lettera firmata dai genitori del nido. "Questo continuo vandalismo, dove viene sottratto sia materiale didattico che derrate alimentari per il pranzo dei piccoli, non permette il normale svolgimento dell’attività scolastica con notevole disagio per la famiglie e per i bimbi stessi che in questa fase delicata di inizio anno scolastico e inserimento non possono frequentare regolarmente il loro asilo". 

"Lo stesso - continuano nella denuncia - è stato dichiarato parzialmente agibile due settimane fa per due volte, chiuso venerdì scorso (27 Settembre) per tutte le classi e oggi 30 settembre per la classe “piccoli”, oggetto dell’ultimo furto di questa notte.

I genitori preoccupati per questa spiacevole situazione vogliono richiamare  l’attenzione del Comune, delle istituzioni e chi di competenza per permettere un’adeguata protezione all’asilo (con sistemi di sicurezza e controllo) al fine di un regolare svolgimento dell’attività didattica per  i propri figli. E’ stata già fatta una denuncia alle autorità pubbliche da parte della coordinatrice e delle insegnanti a cui i genitori chiedono di dare ascolto". 

Situazione simile ha colpito nelle scorse settimane due asili del vicino V Municipio, dove addirittura le insegnanti si sono trovate davanti a escrementi e urina sui pavimenti delle classi. Parliamo del nido comunale Fata Primavera, in viale della Primavera 304 e del Bosco Incantato di via Gentile da Mogliano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pietralata, nido ostaggio di vandali notturni: "Basta, il Comune intervenga"

RomaToday è in caricamento