rotate-mobile
Pietralata Pietralata / Via Federico Millosevich

I ladri colpiscono sette volte in un mese: asilo di Pietralata depredato e mai disinfestato

La rabbia dei genitori del nido comunale L'albero azzurro

Sette furti in poco più di un mese. L’asilo nido comunale L'albero Azzurro di via Federico Millosevich nel quartiere Pietralata è diventato bersaglio prediletto di ignoti che sia di giorno che di notte si introducono nella struttura e fanno razzia di pannolini, salviettine, vestiti e cibo. I genitori dei bambini che frequentano il nido sono arrabbiati e preoccupati perché difronte e numeri considerevoli come questi non vengono adottate misure di prevenzione e neanche di bonifica dei luoghi.

La rabbia dei genitori

“Non si riesce a trovare una soluzione” ha spiegato al nostro giornale una delle mamme che nel pomeriggio di oggi ha partecipato all’assemblea dei genitori indetta all’interno della scuola. L’ultimo furto qui è avvenuto nel pomeriggio di ieri: “Intorno alle 18.00 si sono introdotti di nuovo nella struttura – ha spiegato ancora una mamma – e nonostante l’antifurto sia collegato al comando dei vigili quando la polizia municipale è arrivata i ladri erano già scappati”. I genitori hanno già in mente delle soluzioni da adottare per avere maggiore sicurezza: “Abbiamo suggerito di mettere i sensori a tutte le porte da cui si accede alla struttura, anche perché i ladri entrano quasi sempre dalla porta della cucina, non si possono sbarrare le porte con i lucchetti perché hanno maniglie antipanico”.

"I locali non sono mai stati disinfettati"

Alle loro richieste di aiuto però non segue nessun riscontro: “Siamo andati in municipio per chiedere le inferriate alle finestre ma ci hanno spiegato che non ci sono fondi, siamo andati anche all’asl per chiedere una sanificazione”. Già perché qui oltre un problema di sicurezza c’è anche un problema di igiene di non poco conto: “All’indomani di ogni furto la scuola è sempre rimasta aperta, i locali non sono mai stati disinfettati e abbiamo trovato anche residui di cibo, è stato lavato solo a terra – hanno spiegato ancora le mamme – qui ci sono le vaschette dove i nostri figli vengono lavati, come facciamo a sapere se sono puliti?”.

Dal PD: "La presidente rimetta le deleghe"

Indignazione anche da parte di Annarita Leobruni, consigliera dem al Municipio IV: “E’ l’ennesima volta che un asilo nido non vede l’interesse della giunta a cinque stelle – non capisco come sia possibile tutto questo, soprattutto che i locali non vengano sanificati”. Leobruni ha concluso: “La presidente Della Casa ha detenuto per se le deleghe alla scuola ma è preferibile che le ceda se non ha tempo di occuparsene”.

Pronti i presidi notturni

In sostegno ai genitori che hanno chiesto maggiore sicurezza Fabrizio Montanini del coordinamento d'azione IV Municipio: "Siamo stati allertati dai genitori e siamo pronti a vigilare i locali di notte se necessario"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ladri colpiscono sette volte in un mese: asilo di Pietralata depredato e mai disinfestato

RomaToday è in caricamento