rotate-mobile
Pietralata Pietralata / Via dei Monti Tiburtini

Una frappa lunga cento metri protagonista del Carnevale di Monti Tiburtini

Sabato e domenica il 36esimo Carnevale delle sette contrade nel quartiere Monti Tiburtini. E tra i carri e le maschere, si cercherà di battere un record: la frappa lunga cento metri

Da 36 anni la parrocchia di S.Atanasio, nel quartiere Monti Tiburtini, colora con carri allegorici e maschere, le vie del quartiere. Da tempo, anche fuori dal Municipio IV per andare verso il centro della città. Sette le contrade che mettono in scena il Carnevale, ognuna di loro con un tema diverso, come quello dei super eroi. Gli appuntamenti sono fissati per le giornate di sabato 6 e domenica 7 febbraio. Eppure, quest'anno, gli organizzatori hanno deciso di superarsi, cercando di battere un record: creare, quindi, la frappa più lunga del mondo. Già perché fino ad ora il record è detenuto da una frappa lunga 92 metri, le contrade cercheranno di realizzarne una di lunghezza superiore, cento metri. Come riusciranno nell'intento?

A raccontare quella che può essere considerata una vera e propria mission, è Luca Scerbo Polverato, membro del comitato organizzativo. "Per la realizzazione della frappa, ci serviremo, con molta probabilità, dell'area parrocchiale, molto grande, tra campi di calcio e pallavolo e proprio qui inizieremo la lavorazione del record". Come si cuoce, però, una frappa di cento metri? "Utilizzeremo un forno movibile, la frappa sarà sostenuta con degli strumenti e scorrerà nel forno, cuocendone, quindi, un pezzo per volta". 

LA RICETTA - Con quali e quanti ingredienti si prepara la frappa più lunga? Gli organizzatori hanno reso nota la ricetta: 50 kg di farina,5 kg di zucchero, 5 litri di olio, 5 litri di grappa 400 uova, 160 bustine di lievito.

PROGRAMMA - Sabato 6 febbraio alle ore 15.00 la sfilata dei carri per le vie del quartiere con gruppi mascherati. Domenica 7 febbraio, invece, oltre alla festa in maschera anche musica, giochi e animazioni sempre a partire dalle ore 15.00. E proprio nella giornata di domenica, le contrade tenteranno di battere il record della frappa più lunga. Un appuntamento da non perdere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una frappa lunga cento metri protagonista del Carnevale di Monti Tiburtini

RomaToday è in caricamento