rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Pietralata Pietralata / Via Filippo Meda

Demolita la statua della pace al parco Campagna, l'associazione: "Brutti segnali di intolleranza"

I fatti sono avvenuti nella serata di domenica 19 marzo ma nel tardo pomeriggio di lunedì 20 marzo, i volontari dell'associazione On the Road hanno ripristinato la statua

Un brutto episodio quello avvenuto nella prima serata di domenica 19 marzo all'interno del parco Andrea Campagna di via Filippo Meda del quartiere Monti Tiburtini. Ignoti hanno demolito la statua della pace che da qualche anno era stata collocata dinanzi la sede dell'associazione On the road che si occupa dell'area da oltre 30 anni.

"Sono andato via da qui intorno alle 20 – ha raccontato Giorgio di Fazio, dell'associazione On the Road – e quando sono tornato per uno dei soliti controlli che in genere di sera facciamo per sincerarci che sia tutto in ordine, ho trovato la statua demolita".

La statua della pace è stata collocata dalla stessa associazione nell'anno 2013. Un simbolo abbastanza eloquente che On The Road ha voluto mettere dinanzi all'autobus riqualificato dove ogni giorni si crea aggregazione attraverso attività e iniziative che coinvolgono grandi e piccoli del quartiere."Non abbiamo nessun sospetto su chi possa essere l'autore o gli autori del gesto – ha proseguito Di Fazio – del resto, il parco resta aperto anche di notte proprio perché rappresenta una "scorciatoia" molto rapida.

Ma qui al parco Campagna ci vuole ben altro per fermare l'associazione On the Road che nemmeno 24 ore dopo l'atto vandalico si è rimboccata le maniche e ha rimontato la statua. "Stiamo adoperando il cemento per rimettere in piedi l'opera realizzata da Maurizio, uno dei nostri associati, in gesso e polisterolo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Demolita la statua della pace al parco Campagna, l'associazione: "Brutti segnali di intolleranza"

RomaToday è in caricamento