Tiburtino Today

Portonaccio: cambia la viabilità ma nessuno ha avvisato i residenti

Il cambio di viabilità nella mattina di giovedì 20 aprile è una vera e propria sorpresa per i residenti del tiburtino che si trovano tra Portonaccio e largo Camesena ma anche per molti pendolari

La corsia preferenziale su via di Portonaccio è stata aperta all’alba della mattina di giovedì 20 aprile con tanto di attivazione di telecamere e varchi quindi. L'apertura di Largo Camesena invece è prevista alle 11.30. Cosa cambierà?

DA CASAL BERTONE A TIBURTINA - Le auto provenienti da Casal Bertone per arrivare su via Tiburtina hanno due possibilità, o percorrere l'attigua via Galla Placidia o imboccare l'A24 a, prendere la tangenziale e arrivare alla nuova uscita di largo Camesena.

Resta invariato invece il senso inverso quello cioè che da via Tiburtina porta in via di Portonaccio. Già nell'ottobre del 2015, la nostra redazione ha accolto le denuncia dell'associazione "Insieme per il parco Placidia-Ottoboni" che lamentava il considerevole numero di macchine presente proprio su via Galla Placidia ed esasperata dichiarava: "Viviamo una situazione drammatica".

Una vera e propria rivoluzione in ambito della viabilità che riporta i quartieri a qualche anno fa quando via di Portonaccio era già preferenziale. Qui, però, sono tanti i residenti a non essere a conoscenza delle modifiche che  nel giro di qualche ora interesseranno la zona.

“Cambia? Cosa cambia?” è stato il commento sbigottito di una residente che attende l’autobus su via di Tiburtina. “Non sappiamo nulla, ma non è una novità, non ci viene mai comunicato niente, restiamo sempre in balia degli eventi, ormai qui con questi cantieri si capisce solo quando iniziano ma mai quando finiscono”, il commento di un giovane del posto. “Mi aspettavo che sarebbe successo qualcosa ma non sapevo cosa- ha commentato un residenti del quartiere Portonaccio – è possibile che noi residenti dobbiamo essere sempre gli ultimi a sapere le cose?”.

Intanto i comitati sono pronti a mettere in atto un’azione di controllo: “La prova del nove sarà nell’ora di punta – ha commentato Fabrizio Montanini, presidente del comitato Beltramelli-Meda-Portonaccio – seguiremo con attenzione gli sviluppi per capire quanto questo possa agevolare i residenti perché per ora a subire meno disagio sono solo gli utenti del servizio pubblico”.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (16)

  • Vizio di questa giunta. Poche informazioni, tante multe e cittadini che pagano. Hanno messo dei cartelli RIDICOLI e mal visibili, non si sono neanche degnati di mettere una pattuglia di avviso almeno per 2 gg. Normale tutto fatto per mettere le mani in tasca ai cittadini che involontariamente commettono un infrazione, facendo le cose che hanno fatto normalmente per anni.

  • Avatar anonimo di giorgio
    giorgio

    Ma quante bugie scrivere? Io abito lí e lo sapevamo da mesi, il presidente Stefano l'aveva annunciata già da gennaio, e nell'ultimo mese idem ogni settimana. Hanno aspettato ad aprire la preferenziale perché attenevano che o lavori pubblici terminassero lo scivolo tangenziale per largo camesena, ieri hanno aperto l'uno e l'altro tutti gli articoli che battono i nome.concilio scrivono peste e corna del'amministrazine a prescindere omettendo volutamente pezzi che tristezza questa giornalista e che pena per questo giornaletto online. io abito lí, lo sapevo già da mesi e ringrazio dio che è stata riaperta la preferenziale, ai lamentoni o prendono gallia placida oppure il nuovo svincolo tangenziale oppure si comprano una bici e pigliano il bus... Ora le.preferenziali iniziano a starci, ma i romani si lamentano sempre  

    • si??? aveva anche annunciato altre cose puntualmente disattese.. comunque due cartellini invisibili e chi ci passa venendo da altre parti si ritrova sulla preferenziale senza accorgersene, due vigili ha segnalare il cambio è troppo, meglio intascare i soldi delle multe!!! Si vergogni il presidente STEFANO

      • ma che ci passavate a fare? 40 minuti di coda! una follia

    • è vero anche io lo sapevo da mesi, e anzi non vedevo l'ora. per chi usa i mezzi è una vera svolta!!!

  • Avatar anonimo di silvio
    silvio

    Allora come è andato il primo giorno?

    • ho riparmiato mezzora!!!

  • "Seguiremo con attenzione gli sviluppi per capire quanto questo possa agevolare i residenti perché per ora a subire meno disagio sono solo gli utenti del servizio pubblico". Ok, ho abbiamo appena scoperto che residenti e utenti del servizio pubblico sono in competizione tra loro...

    • sono anche residente e non può che farmi piacere meno rumore di macchine e meno smog

    • sono anche residente e la minore confusione e puzza di smog non può che farmi piacere

    • io uso i mezzi e passo ogni mattina su via portonaccio. le assicuro che chiunque prenda il 409 o il 545 non vedeva l'ora della riattivazione di questa preferenziale, si risparmia circa mezzora. quando la tolsero, circa 8 anni fa, dicendo che l'avrebbero ripristinata dopo 10 mesi, fu una vera disgrazia.

  • Avatar anonimo di max
    max

    Io abito lì e lo sapevo da mesi.Tra l'altro è un'ottima notizia. 

    • Avatar di Mr
      Mr

      Forse si aspettavano qualcuno che bussasse in ogni casa per darne nota.....o striscioni appesi per le vie..... o qualcuno con il megafono in strada stile arrotino....chissà, chi li capisce!!! I pettegolezzi nel quartiere viaggiano alla velocità della luce, le cose serie invece.....e poi, che sarà mai!!!!

      • Avatar anonimo di giorgio
        giorgio

        Bravo, anche io abito li e lo sapevo da mesi

  • il ritorno di via portonaccio a corsia preferenziale è solo positivo per tutti quelli che prendono il 409 o 545 che da quando è stata tolta la corsia preferenziale rimangono bloccati dalla mezzora ai quaranta minuti in un kilometro di strada. Parlo per esperienza. per me è solo una enorme benedizione questo cambiamento. le macchine possono prendere la tangenziale e uscire alla nuova uscita di largo camesena.

  • ...che sono le ore 13,00 gi giovedì 20 e niente è cambiato. Forse avete omesso appositamente l'anno??? Grazie

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Festa della liberazione divisa, Anpi: "Oggi niente polemiche". Comunità Ebraica: "Uniti ma nella verità"

  • Incidenti stradali

    Incidente a Dragona, travolta con il figlio in braccio da un'auto pirata: grave una 29enne

  • Cronaca

    Sale sul tetto di un treno in sosta: 18enne romano muore folgorato

  • Incidenti stradali

    Incidente sulla Pontina, carambola tra auto: dopo lo scontro una finisce ribaltata

I più letti della settimana

  • San Basilio: droga e munizioni nel seminterrato, nei guai un 41enne

  • Spaccio a Casal Dei Pazzi: consegna droga a domicilio, arrestata

  • Preferenziale Portonaccio, multe con telecamera solo dal 2 maggio

  • A Colli Aniene è il gelato della Balabanoff che fa la 'piazzetta'

  • Transitanti, il Ferrhotel non aprirà a giugno: l'emergenza bussa di nuovo alla porta

  • Quando il raddoppio diventa "eterno": la consegna dei lavori su via Tiburtina slitta al 2018

Torna su
RomaToday è in caricamento