rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tiburtino

Tiburtina, ancora rivoluzioni: da luglio a settembre cambiano fermate e capolinea

Il 29 luglio si sposta il capolinea della 135. In altre due fasi distinte cambieranno fermate e attestazioni dei collegamenti urbani ed extraurbani L'intervento per i lavori della nuova Galleria Ponte del "nodo Tiburtina"

Ancora cambiamenti alla mobilità della stazione Tiburtina a causa dei lavori per la realizzazione della nuova stazione Tiburtina. Da lunedì e fino a settembre, una serie di modifiche a fermate e attestazioni degli autobus, allontaneranno gli autobus dall'area dei cantieri.

Da Lunedì 26 luglio verrà chiusa al pubblico una porzione del parcheggio di scambio della stazione Tiburtina. Da giovedì 29 luglio, poi, scatterà la prima delle 3 fasi di spostamento dei capolinea provvisori delle linee Atac e Cotral, la cui attestazione varierà solo per la durata dei lavori, circa 8 mesi.

Ed ecco i dettagli sulle quattro fasi che riguardano la mobilità privata e le nuove attestazioni temporanee dei collegamenti Atac e Cotral conseguenti all'avanzamento dei cantieri

Lunedì 26 luglio
: verrà chiusa al pubblico una porzione del parcheggio di scambio di largo Mazzoni (stazione Tiburtina), gestito da Atac, che fungerà da "polmone" per le vetture non in servizio delle linee extraurbane Cotral, i cui attuali capolinea verranno temporaneamente dislocati in via Guido Mazzoni (dai primi giorni di agosto).

Il 29 luglio: prossimo scatterà la prima fase inerente al trasporto pubblico urbano. Il capolinea della linea 135, da via Guido Mazzoni (altezza civico 14) al piazzale esterno della Stazione Tiburtina.

Ad inizio agosto, poi, i capolinea delle linee extraurbane Cotral verranno trasferiti in via Guido Mazzoni, mentre la fermata della linea urbana 309, posizionata di fronte al box Cotral, verrà spostata di fronte all'ex Istituto Ittiogenico di via della Stazione Tiburtina 11. Sempre dai primi di agosto lì fermerà anche la linea C2.

La terza fase, la più importante per il trasporto pubblico urbano, scatterà ai primi di settembre, con lo spostamento dei capolinea di 12 linee Atac dal piazzale della Stazione Tiburtina all'area di Guido Mazzoni, al posto delle attuali attestazioni delle linee extraurbane della Cotral. I collegamenti interessati dallo spostamento saranno i seguenti: C3, 71, 111, 135, 168, 409, 490 491, 492, 495, e le notturne n17 ed n23.

Le date precise di attuazione della II° fase (spostamento dei capolinea Cotral e della fermata del 309) e soprattutto della III° fase (attestazione dei nuovi capolinea provvisori Atac) delle restanti 12 linee urbane interessate, saranno comunicate successivamente all'agenzia della mobilità romana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiburtina, ancora rivoluzioni: da luglio a settembre cambiano fermate e capolinea

RomaToday è in caricamento