rotate-mobile
Tiburtino Pietralata / Via Camesena

Portonaccio, Earth: "Gatto investito lasciato agonizzare per ore"

Valentina Coppola: "Il nuovo Sindaco Marino cominci bene il proprio mandato con l'invio a tutti i gruppi dei vigili urbani di una circolare che illustri le corrette procedure da seguire in caso di animali feriti in strada"

Lo hanno battezzato Romeo, come il randagio della Disney. Un gatto grigio come tanti che si aggirano sulle strade romane. Durante la notte di lunedì è stato travolto da un auto in via Camesena, zona Portonaccio. Il conducente è fuggito incurante della legge che impone il soccorso degli animali investiti.

La mattina finalmente alcune persone vedendo la sofferenza del povero animale chiamano i vigili urbani, ma questi, intervenuti sul posto dicono che bisogna aspettare l'apertura degli uffici competenti, alle 8.30 e poi ancora oltre che venga aperta la pratica e che la macchina burocratica faccia il suo corso. "E' inaccettabile che a fronte di un animale in pericolo di vita si debba aspettare ore in strada senza poter fare nulla solo perché chi di dovere non conosce le procedure corrette - spiega Valentina Coppola, Presidente di Earth - Negli orari notturni e festivi i vigili urbani devono chiamare i numeri di reperibilità della ASL che deve intervenire prontamente sul posto eppure il più delle volte questo non avviene e sono i cittadini, così come è avvenuto anche questa volta a farsi carico del problema".

Un cittadino extracomunitario in fatti, comprendendo la gravità della situazione ha deciso di prendere il gattino e portarlo da un veterinario privato per non vederlo morire in strada. "Il nuovo Sindaco Marino cominci bene il proprio mandato con l'invio a tutti i gruppi dei vigili urbani di una circolare che illustri le corrette procedure da seguire in caso di animali feriti in strada - conclude Coppola - forse così si potranno evitare altre agonie agli animali incidentati ed ai loro soccorritori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portonaccio, Earth: "Gatto investito lasciato agonizzare per ore"

RomaToday è in caricamento